Alessandra Style

Stile bon ton: abiti e accessori di una moda senza tempo

La moda bon ton è sicuramente senza tempo e, grazie a grandi icone del passato e a giovani attrici del presente, sembra destinata a non scomparire nemmeno in futuro. Lo stile bon tonnasce a cavallo tra anni 40 e anni 50: è lo stile delle donne di classe, eleganti, mai volgari, delle cosiddette “brave ragazze” che fanno degli outfit sobri, raffinati e sempre molto femminili la loro bandiera. Scopriamo insieme in che cosa consiste l’abbigliamento bon ton e quali sono abiti e accessori per poter realizzare un look di questo tipo.
Grazia, femminilità e niente scollature audaci, uno stile che punta a mettere in luce soprattutto la classe di ogni donna. La moda bon ton ha caratterizzato lo stile di una delle più grandi fashion icon di sempre, l’indimenticabile Audrey Hepburn, ma ne troviamo ancora oggi una versione più moderna e attuale nella Duchessa di Cambridge Kate Middleton oppure in un personaggio televisivo molto amato: Blair Waldorf, la Queen B dell’Upper East Side interpretata da Leighton Meester in Gossip Girl.
Ma cosa si intende quando si parla di vestiti bon ton? Nel guardaroba di una fanatica di questo stile non dovrebbero mai mancare dei capi in tweed dall’allure vintage come un blazer avorio o nei toni pastello, dei cappotti di lana colorati e dei trench dal taglio dritto e dalla vestibilità slim, proprio come quello che vedete nella nostra fotogallery indossato dalla Hepburn. Sono abiti bon ton anche i tubini dallo stile anni 50, in questo caso i look di Kate Middleton sono davvero esemplari, oppure gli abiti da cocktail o le gonne ampie o strette con lunghezze che arrivano al ginocchio.
Ma anche lo stile bon ton si è evoluto nel tempo e ha saputo adattarsi perfettamente alle ragazze di oggi. La moda bon ton Blair Waldorf è un perfetto esempio di tutto ciò: gli abitini di pizzo o i tubini sfoggiati dall’attrice che la interpreta hanno uno stile molto raffinato e romantico e gli accessori, fasce per i capelli e cerchietti su tutti, non fanno che esaltare ancora di più questo trionfo di femminilità ma ciò non toglie che le lunghezze degli abiti siano decisamente più mini.
E gli accessori? Le decollettes, le francesine e le ballerine rappresentano alla perfezione lo stile bon ton ma anche gli ankle boots, se scelti in tonalità chiare, possono rendere un look molto raffinato. Parigine o calze fino al polpaccio, tanti foulard colorati, anche annodati fra i capelli e occhiali scuri oversize completeranno il look. E i gioielli? Se avete delle perle ricordate assolutamente di sfoggiarle!
E voi che cosa ne dite della moda bon ton? (Stylosophy)
Stile bon ton: abiti e accessori di una moda senza tempo

537 votes