Ormai la t-shirt da uomo è stata sdoganata da alcuni decenni; stiamo parlando della classica maglietta bianca, quella indossata dagli attori di Hollywood quando volevano fare gli “uomini veri”, così come quella nera che Armani ha da sempre indossato con una certa non chalance, ma non solo. La t-shirt bianca è infatti un capo iconico, meno lo sono le t-shirt colorate, o con stampe di vario genere, come la classica maglietta Givenchy, proposta anche nelle collezioni da uomo. Indossare questo capo oggi è possibile in ogni situazione, l’importante sta nell’abbinarlo al meglio.
Bianca o con stampe colorate
Se la t-shirt bianca, o anche nera, è un capo iconico, rimane tale solo se indossata in particolari situazioni; ad esempio con un classico paio di pantaloni in jeans, in giornate di relax. Certo non si può dire lo stesso nel caso in cui tale indumento debba essere abbinato ad un classico completo con giacca e pantaloni eleganti. Ecco allora che la maglietta anonima perde totalmente il suo appeal, meglio lasciare questo tipo di abbinamenti bizzarri solo ai ragazzini. Per l’uomo che vuole dare di sé un’immagine positiva, che intende mostrarsi sempre al meglio, conviene piuttosto prediligere magliette in toni neutri, sulle quali le uniche scritte accettate sono le griffe che le firmano. Una maglietta Givenchy è perfetta anche sotto la giacca, possibilmente scelta in abbinamento di colore; la maglietta della vostra tifoseria preferita è meglio se indossata per andare in palestra o per una giornata in spiaggia.
Abbinare al meglio le magliette
Anche se per l’abbigliamento da uomo la camicia viene ancora oggi considerata universalmente l’indumento più adatto in ogni occasione, è chiaro che le t-shirt siano immensamente più comode e pratiche, soprattutto durante la stagione più calda. Per altro molti uomini le prediligono in ogni situazione, quando non indossano una classica maglietta propendono per una più elegante polo, lasciando la camicia solo per le cerimonie o per le situazioni in cui un abbigliamento formale è d’obbligo. In ogni caso evitiamo i colori molto squillanti, che potrebbero mostrarsi eccessivamente, andando a rovinare un outfit che per il resto potrebbe essere del tutto elegante. La t-shirt abbinata ad un abito deve essere necessariamente di colori neutri e non molto vistosi in modo da garantirci un otufit del tutto naturale.
Al lavoro sì, ma non sempre
C’è chi ama indossare la maglietta sempre e ovunque. Anche se questo capo d’abbigliamento è ormai stato completamente sdoganato, come del resto è avvenuto per felpe e jeans, non in tutte le situazioni è opportuno indossare abiti che sarebbero ideali per i momenti di relax o durante le ore in casa. Sono molte le situazioni aziendali in cui esiste una sorta di dress code, non sempre scritto e indicato, ma seguito da tutti. In questi casi la t-shirt, per quanto si tratti di un capo di qualità o di una maglietta Givenchy, non viene considerata un abbigliamento adeguato. In queste situazioni è bene ancora oggi prediligere le camicie, a manica lunga e in stile classico.