Proveniente dalla Siberia, a Milano (e in tutto il Nord) è arrivato Buran, portando con sé vento gelido e causando un drastico calo delle temperature.
Ma nonostante ciò, io sto già pensando alla primavera, ai raggi caldi del sole, al profumo dei fiori nei campi e al cinguettio degli uccellini che mi svegliano la mattina.
C’è un capo d’abbigliamento che è immancabile in primavera e irrinunciabile d’estate. Di cosa sto parlando? Dell’abito! Che sia corto, lungo o midi, è tra i capi essenziali da avere nel guardaroba per la bella stagione. Gli abiti sono i capi d’abbigliamento che più attirano l’attenzione, e secondo alcuni dati sono gli indumenti più acquistati in rete.
Sin da piccole sogniamo di indossare abiti fastosi come quelli indossati dalle principesse Disney, con corpetti stretti e gonne ampie. Poi quando siamo più grandi desideriamo indossare gli abiti delle dive del cinema o delle cantanti.
Per non parlare dei vantaggi di indossare un abito. Innanzitutto molti sono pratici e ovviamente più confortevoli di un paio di jeans stretti. E se si sceglie il modello adatto al proprio fisico, le proprie forme vengono addirittura esaltate e valorizzate.
Ma quali saranno i vestiti di tendenza per la Primavera Estate 2018? Vedremo modelli aderenti e sensuali con forti richiami fine anni 80 nei tagli e nei colori, abiti romantici e dalle fantasie bucoliche, maxi dress vaporosi e leggerissimi e lunghi abiti camicia dalle fantasie check e dallo stile country western, e ancora abiti arricchiti con le frange, in pizzo e molto altro ancora …
Consigli sullo shopping
Dato che stare al passo con tutti i trend di stagione a volte è anche una questione di budget, ho dovuto trovare degli escamotage, così da non dover rinunciare allo shopping primaverile. Prima di tutto provo sempre a vedere se nel mio armadio c’è qualche pezzo che magari non ho indossato per anni, ma che è tornato di moda e che quindi posso riutilizzare. Altrimenti ultimamente mi affido ai siti di vendite private. Per gli outfit di questa primavera ho cominciato a fare la mia wishlist su Zalando Privé , dove trovo spesso vestiti di brand conosciuti a prezzi scontati fino al 75%. Ci sono davvero ottime occasioni e abiti stupendi, che mi fanno fare sempre bella figura in pubblico.
Ogni occasione, si sa, ha il suo dress-code. È per questo che abbiamo bisogno di modelli diversi: da quelli pensati per il giorno, come gli chemisier, ai tubini da indossare anche in ufficio, fino ai vestiti da sera, con i quali paillettes, trasparenze e pizzi sono i benvenuti, i vestiti da donna abbracciano ogni occasione con tessuti, tagli e nuance appositamente studiate.
Ho creato la mia wishlist in base ai colori e alle tendenze che andranno di moda questa primavera/estate. Iniziamo a vedere insieme i colori must-have.
Pantone, i 12 colori per la Primavera/Estate 2018
Pantone ha scelto 12 nuovi colori per la Primavera/Estate 2018 , da una parte una palette forte e vivace, dall’altra troviamo tinte pastello. Anche questa estate troveremo una tonalità di rosso, il Cherry Tomato, un rosso avvolgente. Il colore che dominerà la stagione estiva è il Pink Lavander, romantico e al tempo stesso elegante, per questo lo potete indossare sia come tailleur maschile sia come capo leggero.
Per le amanti del rosa non poteva certo mancare il colore femminile per eccellenza, Blooming Dahlia, non certo il solito rosa ma una nuance più retrò e romantica, abbinata a tessuti leggeri e trasparenti. Meadowlark e Lime Punch, giallo canarino, più tenue, e giallo limone, più intenso e deciso. Perfetti abbinati a Spring Crocue e Ultraviolet (eletto colore dell’anno 2018), un viola intenso e misterioso.
Infine troviamo due tonalità di marrone Chili Oil e Emperador, una tonalità di verde Arcadia e una celeste Little Boy Blue. A completare la palette Almost Mauve, un bianco latte, delicato e bon ton.
Le immancabili tendenze Primavera/Estate 2018
Per quanto riguarda le tendenze da seguire per gli abiti, non potevano mancare stampe floreali e ricami. Torna il pizzo, ma in versione più moderna, con giochi di colore e combinazioni a contrasto. Abiti con ruches, volant e piccoli dettagli di couture. E per le più audaci quest’anno si vedranno mini abiti neri corti, anzi cortissimi, spesso trasparenti con bustino a vista.
Anzi preparatevi a mostrare il vostro underwear per indossare i nuovissimi look, si metteranno i capi trasparenti sopra ad altri più coprenti creando layering e effetti di sovrapposizione a dir poco originali. Quindi, largo a tulle, chiffon, organza, ma anche varianti hi-tech lucidissime e riflettenti. Quest’anno oltre alla prova costume, dovremmo preoccuparci anche della prova trasparenze!
Ed infine per brillare alle feste ci sono i glitter, che siano paillettes, cristalli, lurex o specchietti, la parola d’ordine è osare.
Qui sotto vi lascio la mia wishlist, sono tutti capi trovati su Zalando Privé, fatemi sapere cosa ne pensate…
4.8/5 based on 37 votes