Alessandra Style

I benefici della frutta esotica

È buona mangiata sia al naturale sia in insalata … ha nomi particolari … forme a volte bizzarre e colori sgargianti … di cosa parleremo oggi? Di frutta esotica.

I frutti tropicali fino a qualche anno fa erano quasi sconosciuti sulle nostre tavole, ma nel giro di poco tempo ci hanno conquistato. Oggi è facilissimo trovarli nei più comuni supermercati o fruttivendoli. Spesso ci lasciamo attrarre dal loro aspetto, dal loro nome insolito e, perché no, anche dal sapore così diverso rispetto un frutto nostrano.

Come sappiamo bene la frutta è un alimento indispensabile all’organismo umano, poiché è una delle fonti principale di sali minerali e di vitamine. Durante il periodo estivo, quando le temperature raggiungono un livello piuttosto alto, il consumo di frutta deve essere alto in modo da fronteggiare la carenza di sali minerali persi a causa del caldo.
In estate, la frutta fresca, è più gustosa, ma diciamo la verità: la frutta è sempre buona, in ogni stagione dell’anno!

Stile di vita sano con la frutta esotica

Come condurre uno stile di vita sano? La risposta è semplice: mangiare sano, fare movimento e prendersi cura di se stessi. Purtroppo la vita frenetica di tutti giorni non ci aiuta. Lavoro e impegni pressanti ci stressano e ci impediscono di seguire semplici regole: mangiare tutto in porzioni ridotte, praticare attività sportiva costante e mangiare molta frutta e verdura.
La frutta esotica può risolvere in parte questo problema, preparando una bella insalatona per la pausa pranzo, poiché è ricca di sostanze preziose che danno energia e rigenerano i tessuti.

Ecco nel dettaglio le proprietà dei cinque frutti esotici più famosi:

Banana
La banana contiene vitamina B6, potassio e magnesio che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso, del metabolismo energetico e della pressione sanguigna. Ottima per gli sportivi.

Ananas
È composto prevalentemente d’acqua, sali minerali e vitamine, in particolare di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario. Grazie alle proprietà diuretiche permette la riduzione della cellulite, apporta benefici all’apparato digerente, favorendo la digestione ed è un alleato contro l’invecchiamento della pelle, perché ne favorisce l’elasticità. Inoltre, contiene manganese, che contribuisce alla normale formazione dei tessuti connettivi, e rame che facilita il normale trasporto di ferro nell’organismo.

Avocado
Questo frutto è povero di zuccheri e contiene grassi monoinsaturi, quindi è molto utile per i diabetici e per chi è a dieta. È composto da molti sali minerali e vitamine, in particolare di potassio. In cucina è spesso utilizzato per le macedonie o le insalate, ma anche accompagnato al salmone oppure alle uova.

Mango
Il mango è ricco di vitamine e sali minerali, come calcio e potassio. È un frutto molto utile perché permette il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre, è ricco di fitochimici e nutrienti, oltre a essere un piccolo scrigno di fibre alimentari, rame e Vitamina A che aiutano a mantenere una normale pigmentazione di pelle e capelli e alla salvaguardia di tessuti connettivi sani e al buon funzionamento del sistema nervoso.

Papaya
Frutto composto dalla papaina, che permette la digestione delle proteine, e ricco di antiossidanti, che permettono di prevenire l’invecchiamento della pelle. Ottima fonte di rame contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e metabolico.

Allora siete pronti a preparare tante insalate e ricette con questi buonissimi frutti?

 

I benefici della frutta esotica

537 votes