Alessandra Style

Fave e pancetta, una ricetta veloce e saporita

fave

Con la primavera la cucina si veste di nuovi colori e si arricchisce di nuovi ingredienti. Arrivano le fave, legumi che non hanno bisogno di un periodo dell’anno specifico per essere consumati, ma che in questo momento danno il meglio. Infatti, nei mesi primaverili è possibile mangiare fave crude fresche o cucinarle senza ammollo. Il loro sapore è inconfondibile, un gusto deciso che si abbina bene a svariati ingredienti e le rende molto versatili in cucina, soprattutto da fresche.

Ricche di proteine e fibre vegetali, povere di grassi, le fave hanno proprietà diuretiche ed energizzanti. Sono perfette per i regimi alimentari ipocalorici perché, per ogni 100 grammi di prodotto, forniscono solo 71 kcal. Ma questo apporto calorico è relativo alle fave fresche. Quelle secche invece, per la stessa quantità di legumi, sviluppano 305 kcal.

Nelle fave fresche è presente un amminoacido chiamato L-dopa o levodopa, che pare abbia la proprietà di alzare la concentrazione di dopamina nel cervello. Inoltre, come tutti gli alimenti ricchi di fibre alimentari, hanno proprietà utili a ridurre il tasso di colesterolo cattivo nel sangue, proteggendo dunque arterie e cuore da patologie cardiovascolari. La presenza di fibre stimola l’attività intestinale, facilitando l’eliminazione di tossine e scorie. La vitamina C protegge l’organismo dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro. Le fave contengono anche ferro e zinco. Il primo rafforza il sistema immunitario e il secondo supporta la crescita e lo sviluppo ormonale.

fiori secchi di fava (ne bastano 10 grammi in 250 ml di acqua) possono essere utilizzati per preparare un decotto con proprietà diuretiche. Lo stesso effetto si può ottenere con 50 grammi di baccelli in mezzo litro di acqua. In gravidanza, le fave forniscono un importante apporto di folati, da cui deriva l’acido folico, sostanze molto importanti per il corretto sviluppo del feto. Una tazza di fave cotte contiene il 44% del fabbisogno giornaliero di acido folico.

Ricetta Fave e pancetta

Le fave con la pancetta sono un contorno ricco e saporito​, una ricetta semplice che esalta il gusto di questi legumi primaverili.
Realizzate con un trito di cipolla e pancetta, queste fave fresche in padella possono essere proposte anche come secondo piatto, magari dopo una pasta veloce e leggera. Se amate il gusto affumicato o gradite alleggerire la preparazione, potete sostituire la pancetta con il guanciale, con il prosciutto o con lo speck.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Fate rosolare in una padella la cipolla con un paio di cucchiai d’olio e quando è diventata traslucida unite la pancetta tagliato a dadini.
Lasciatela colorire e aggiungete le fave sgranate. Mescolate bene, unite mezzo bicchiere d’acqua calda e fate cuocere per 20-25 minuti a pentola coperta, mescolando ogni tanto con delicatezza. Insaporite con un po’ di pepe e a cottura ultimata aggiungete le foglie di menta romana.

Fave e pancetta, una ricetta veloce e saporita

537 votes