Alessandra Style

Glacé e Cocotte Milano, un connubio perfetto

“Delizioso, gustoso, dolce, saporito, sublime …”. Sicuramente vi saranno venuti in mente vari piatti. L’argomento di oggi, infatti, riguarda il food. Vi porterò alla scoperta di un connubio perfetto: una location dallo spirito francese a Milano e i piatti esaltati dalla maestria di una designer che si occupa di gelato artigianale…
Sono stata invitata al Christmas Brunch, composto da piatti originali e sapientemente elaborati da Ilaria Forlani e dal proprietario di Cocotte Milano. Questi sono i piatti che ho provato e gustato:

Cocotte con uova affogate con salmone delle orcadi e gelato al taleggio e melograno


Iniziamo questo viaggio con un piatto particolare. La prima cosa che ho pensato è stato che fosse un abbinamento un po’ azzardato. Poi l’ho assaggiato … mi ero sbagliata, è un abbinamento vincente! Già la presentazione del piatto parla da sola. Affondare il cucchiaio e rompere l’uovo in camicia sotto il salmone, assaggiare il primo cucchiaio e rimanere a bocca aperta… vari sapori che legano perfettamente. Mi è piaciuto il contrasto caldo-freddo dato dal gelato e l’acidulo dei chicchi di melograno.

Vegan club sandwich con minicubi di gelato di zucchine trifolate

Questo toast è ottimo e mangiando il gelato alle zucchine sembra proprio di mangiare le zucchine trifolate

Croque monsieur servito con sfere di gelato e crema alla barbabietola

Anche questo piatto mi ha piacevolmente sorpreso. Si tratta di un tramezzino tostato con prosciutto cotto e formaggio ricoperto da crema di barbabietola.

Mini Christmas Balls. Bavarese al cioccolato con crema di gianduia e bavarese alla vaniglia con cuore di miele e cannella


Come si dice di solito “Dulcis in Fundo”. Ebbene sì, l’ultimo piatto è stato la ciliegina sulla torta di un pranzo idilliaco, composto da vari sapori. Torniamo al dolce, due palline di gelato, deliziose. La pallina alla vaniglia con cuore di miele e cannela è, come ho già detto su Instagram per chi mi segue, una poesia per il palato. Vi dico solo che dopo averla assaggiata sono stata 5 minuti senza parlare, ma solo a gustare il sapore che mi era rimasto in bocca!

Ilaria Forlani – la design del gelato

Ilaria Forlani è una ragazza dolcissima e timida, da sempre innamorata del mondo della gelateria e della pasticceria. Una passione che le ha cambiato la vita e che è riuscita a trasformare nella sua attività lavorativa.
Dopo aver imparato l’arte dolciaria (tra i suoi maestri anche il noto Ernst Knam), Ilaria decide di aprire una gelateria nella sua città nel 2011 che, anno dopo anno, si trasforma in laboratorio creativo in grado di sviluppare prodotti unici e sorprendenti in edizione limitata, molti dei quali frutto della ricerca e dei viaggi tra Sud-Est Asiatico e Australia.
Ilaria firma diverse collaborazioni con ristoranti, pasticcerie e market place locali, e su consiglio del suo partner Enrico Celiberti, lifestyle influencer, nel 2016 crea un vero e proprio brand, Glacè.
Il successo arriva nei primi mesi del 2017, quando alcune sue creazioni compaiono su alcuni siti e giornali di settore, ma soprattutto quando, nella nuova cornice di Isola Design District, il sushi gelato di Glacè cattura l’attenzione di centinaia di amanti del design in occasione del Fuori Salone 2017 di Milano. Da quel momento, la stampa nazionale si accorge di Glacè e tutti iniziano a conoscelere le sue creazioni: sushi gelato, burger cream, ice stones, glitter pink e black vegan stecco, fairytale ball, golden tree, chocolate cube.
È riduttivo chiamare “gelati” le creazioni di Ilaria, perché a mio avviso sono delle vere opere d’arte (sotto vedrete le immagini, non ci crederete, ma vi assicuro che sono GELATI).
La cosa che poi fa la differenza è che Glacé utilizza materie prime di altissima qualità per un prodotto che, al consumatore, arriva al 100% naturale. Latte fresco delle fattorie di famiglia, frutta fresca di stagione, zucchero d’uva e di canna grezzo, pistacchio puro di Sicilia, nocciola trilobata IGP, niente emulsionante, niente coloranti artificiali. Nessun aroma o grasso idrogenato. L’addensante utilizzato è la farina di carruba.
Ilaria con il suo estro e l’utilizzo di materie prime di altissima qualità ha creato un prodotto completamente Made in Italy.

Cocotte Milano – un angolo provenzale a Milano

Non appena sono entrata nel locale “Cocotte Milano” ho subito avuto la sensazione di un posticino caldo e accogliente. Deliziosamente arredato in stile provenzale: muri dalle tinte chiare con decoupage di fiori colorati, tavoli e sedie bianchi, lampade in coccio e porcellana, quadretti disposti alle pareti, utensili appesi e cartelli rétro.
Cocotte Milano si trova in una traversa di piazza Cinque Giornate, ed è aperto da colazione fino a sera. I punti di forza sono: genuinità, cordialità, lentezza e fantasia. La caratteristica di questa bakery? Ovviamente le cocotte, come si evince dal nome, che sono mini terrine in ghisa dove cucinare gustose pietanze monoporzioni
I proprietari e tutto lo staff sono gentili e cordiali, ti fanno sentire a tuo agio come se fossi a casa tua.
Il menù è creativo, spazia dal pollo ai lamponi allo speziato cous-cous, dalla lasagnetta fatta in casa al soufflé  di cioccolato o alle uova in cocotte del brunch. Vi consiglio di visitare il sito per vedere tutto il menù.

Glacé e Cocotte Milano, un connubio perfetto

537 votes