Alessandra Style

Gnocchi di patate con funghi porcini, noci e mirtilli

Arriva l’autunno e a me è tornata la voglia di preparare e gustare piatti autunnali … oggi voglio proporvi una ricetta originale e molto gustosa… gnocchi di patate con funghi porcini, noci e mirtilli. Gli gnocchi di patate fatti in casa sono il famoso piatto del giovedì! Prepararli è semplicissimo, ma dovrete dotarvi degli strumenti giusti: una pentola, un pelapatate, uno schiacciapatate e la spianatoia.

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

Per il condimento:

Preparazione

Tritate finemente a farina le noci. Pulite accuratamente i funghi in modo che non resti nessun residuo di terra. Lavateli e asciugateli tamponandoli con la carta da cucina.
Scaldate un goccio d’olio in un tegame, unite l’aglio e i funghi, il timo,  lasciate insaporire qualche minuto mescolando, regolate di sale e di pepe, coprite il tegame  e portate a cottura. Una volta cotti spegnete e tenete in caldo.
Per fare gli gnocchi di patate fatti in casa prendete una pentola e aggiungete dell’acqua. Salatela con un po’ di sale grosso. Quando bollirà, aggiungete le patate con la buccia e lasciatele nell’acqua per 15 minuti finché non saranno cotte. Scolate le patate e lasciatele raffreddare, per far prima potete anche passarle sotto un getto di acqua fredda. Togliete la buccia e passatele nel passaverdura. Nel caso non l’aveste, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta.
Prendete la spianatoia di legno e versate a fontana la farina in modo da formare una montagnetta. Fate un buco al centro e metteteci l’uovo intero, il sale e le patate schiacciate. Impastate e lavorate il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo ed elastico e fino a che le patate non appiccicheranno più e le vostre mani rimarranno asciutte. A questo punto, fate delle strisce di pasta, dei salsicciotti lunghi dello spessore di un mignolo, utilizzando tutta la materia che avete. Staccate dei piccoli pezzetti di 2 cm circa e con una forchetta o con il dito indice fate una leggera pressione su ognuno dei pezzi in modo da dargli la forma arrotondata e cava degli gnocchi. Lasciateli riposare per almeno 20 minuti in modo che diventino sodi e compatti.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, quando saranno venuti a galla, prelevateli con la schiumarola non appena vengono a galla, e metteteli nel tegame dei funghi. Aggiungete la granella di noci e fate saltare gli gnocchi velocemente, in modo che si condiscano bene. Poco prima di impiattare, unite i mirtilli e il timo.

 

Gnocchi di patate con funghi porcini, noci e mirtilli

537 votes