Alessandra Style

Gusta un ottimo aperitivo con il Prosecco Valdobbiadene

Estate e aperitivo: l’abbinamento vincente

Dopo un lungo inverno, finalmente l’estate è esplosa in tutto il suo splendore, portando con sé una ventata di freschezza e un’incredibile voglia di leggerezza. Questo senso di libertà si traduce anche nella voglia di stravolgere i menu cui siamo abituati, introducendo cibi freschi e sfiziosi, accompagnati da aperitivi frizzantini e ricchi di sapore. Il momento dell’aperitivo, infatti, in estate assume una connotazione propria: oltre ai semplici e divertenti stuzzichini, infatti, spazio a finger food, insalatone variopinte e cibi dai gusti tradizionali, ma con una marcia in più. Per una serata da trascorrere in compagnia degli amici, sia che si organizzi in casa sia che ci si ritrovi al fresco di un lounge bar, la parola d’ordine è stupire, con piatti originali e d’effetto. Se le classiche pizzette e i rustici non solleticano più il nostro palato, si possono stupire gli avventori con piatti scenografici e accattivanti, accompagnati non dai soliti cocktail ma da un sontuoso Prosecco Valdobbiadene. Qualche esempio? Focaccine alle olive, tramezzini alla spuma di prosciutto, con mousse di tonno aromatizzato al timo, cestini di pasta fillo con bresaola, mozzarella e ricotta di bufala, porzioni finger food di parmigiana di melanzane e palline di ricotta e mascarpone arricchite da erbe fini e aromatiche.

Prosecco e aperitivo: la scelta trendy dell’estate

Quando parliamo di aperitivi, ovviamente, l’immaginazione corre veloce perché non c’è alcun limite alla fantasia in cucina. Se gli sfiziosi finger food, da servire in piattini colorati o in bicchierini monoporzione, costituiscono la base da cui partire per una cena in compagnia di amici, il Prosecco può rivelarsi l’alleato vincente per tutti gli aperitivi estivi. Realizzare un cocktail con il Prosecco è davvero molto semplice: basta solo assecondare la propria fantasia e il gioco è fatto. Quindi, mentre per un tagliere di salumi e formaggi non stagionati si può servire un Fresh Peach Prosecco Fizz, a base di pesche, lime e Vodka, dal sapore fresco e invitante, reso ancora più estivo dal frizzante del Prosecco, per arricchire di gusto un vassoio ricco di gustosi canapè, ci si può cimentare con un suggestivo Blushing Bellini, con melograno, ribes nero, ghiaccio, Vodka e, ovviamente, il nostro Prosecco. Il vino, esaltato dal profumo del melograno e del ribes nero, lascerà il palato morbido e soddisfatto. Ma per i puristi del vino, niente potrà appagare di più di un calice ghiacciato di Prosecco “al naturale”: il suo bouquet fresco e frizzante può accompagnare qualsiasi aperitivo.

Fresco e versatile: conosciamo il Prosecco Valdobbiadene

Conosciuto nel mondo intero per essere il “re degli aperitivi” e il protagonista principale di tutte le tavole estive, il “Valdobbiadene Prosecco” vanta un’alcolicità moderata e al palato giunge fresco e sapido, l’ideale accompagnamento di piatti genuini e dai sapori delicati. Inoltre, grazie alla variabilità del suo dosaggio zuccherino, il “Prosecco Valdobbiadene” si presta ed essere un vino a tutto pasto. La variante Brut, conosciuta a livello internazionale, è forse quella più versatile in assoluto, potendosi accompagnare sia a cruditè di mare o di verdure sia ad antipasti a base di pesce, serviti su un letto di agrumi. La versione “Extra Dry” di Prosecco Valdobbiadene, invece, è quella che incontra i gusti anche dei palati più esigenti. Dal sapore fresco ed elegante, si abbina alla perfezione a carni bianche, a vellutate di patate e a delicati consommé ravvivati da spezie e aromi. Infine, la tipologia di “Prosecco Valdobbiadene Dry”, pur essendo la meno diffusa, esalta anche i piatti più semplici grazie al retrogusto floreale e lievemente fruttato, con sentori di mela verde e pesca gialla. Perfetto con risotti delicati, soprattutto al limone, il “Prosecco Valdobbiadene Dry”, da servire a una temperatura di circa 6 gradi, può accompagnare degnamente anche cibi piccanti e speziati, dal sapore decisamente forte, mitigato proprio dalla dolcezza del vino.

Acquistare e regalare un Prosecco Valdobbiadene? Scegli “Tannico”

Gli esperti di vino lo sanno bene: niente soddisfa di più che ricevere una bottiglia in regalo. Per acquistare online un Prosecco Valdobbiadene, si può visitare l’e-commerce di Tannico, azienda leader nel settore enologico. Grazie allo store online è possibile acquistare, tra gli altri, il “Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Senior 2016 Bortolomiol”, il “Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Giustino B. 2015 Ruggeri”, il “Prosecco DOC Brut Blue Label Foss Marai” e l’elegante e stentoreo “Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG Dry Andreola”, considerato l’abbinamento ideale per robusti e gustosi antipasti di terra.

 

Gusta un ottimo aperitivo con il Prosecco Valdobbiadene

537 votes