Alessandra Style

Il caffè migliore: lo si può preparare anche a casa

Per molti ogni giornata comincia con la tradizionale tazzina di caffè. Se il caffè non è buono, profumato, cremoso e sormontato dalla classica schiuma scusa la giornata non comincia come dovrebbe. Per evitare brutte sorprese molte persone amano prendere il primo caffè al bar, ma non è sempre possibile. Conviene quindi imparare come fare un ottimo espresso anche a casa.

Con la moka o con la macchinetta?

Per tradizione in Italia il caffè si dovrebbe fare con la classica moka. Con la grande diffusione delle macchinette per il caffè, ormai presenti in tantissime case, sempre più spesso si rinuncia alla moka per metodi più veloci e meno “complessi”, che permettono di ottenere ogni giorno la tazzina perfetta. Anche chi possiede solo la moka, o non ama il caffè della macchinetta, può imparare a fare un caffè ideale, cremoso e dal spore intenso. Il primo passo consiste nel comprendere come si fa. Tutti conosciamo il funzionamento della moka tradizionale: un serbatoio si riempie di acqua e su di esso si posiziona un filtro; scaldando l’acqua bolle e risale nel filtro, attraversando la polvere di caffè e portando con sé gli aromi e gli oli essenziali contenuti nella polvere. Perché questo processo si svolga in modo perfetto  due cose sono fondamentali: che nel filtro ci sia la corretta quantità di polvere e che la stessa non sia troppo pressata. Il rischio è che il caffè passi troppo velocemente nella polvere, o che incontri degli ostacoli. Nel primo caso otterremo una bevanda annacquata, decisamente poco aromatica; nel secondo caso per fare in modo che l’acqua superi il filtro la si dovrà scaldare a lungo: si ha così quello che molti chiamano “caffè bollito”, che ha un forte aroma e sapore di bruciato e pochi oli essenziali al suo interno.  Conviene quindi riempire il filtro con una giusta dose di caffè, senza comprimerlo prima di chiudere la moka.

La macchinetta come al bar

Oggi sono disponibili in commercio anche diverse macchinette per espresso a costo non eccessivo e che permettono di ottenere un caffè degno dei bar della città. Anche in questo caso è importante che la polvere non sia troppo pressata e che non se ne usi una quantità eccessiva. Di solito nella confezione della macchinetta si trovano anche degli appositi dosatori, che ci aiutano in questa operazione. Per avere un caffè perfetto si può optare anche per quei modelli adatti all’utilizzo di capsule compatibili Nespresso. La capsula ha il pregio di fornirci del caffè predosato in modo corretto, avremo così ogni giorno un caffè ideale, cremoso e intenso. Inoltre la polvere è preservata dose per dose; quindi non ci troveremo a fine confezione di caffè con la polvere che si è ormai ossidata in quanto esposta agli elementi. All’interno della capsula il caffè è perfettamente protetto dagli agenti esterni, proprio come se ogni giorno aprissimo un nuovo pacchetto di caffè. Non serve fare attenzione alla dose, non ci si deve preoccupare di comprimere più o meno il caffè, basta inserire la capsula nel suo alloggiamento e premere il pulsante per avere una tazzina fumante dall’aroma delizioso.

Il caffè migliore: lo si può preparare anche a casa

537 votes