Lomi Lounge Bar Restaurant nasce dall’idea di Andrea Lo Manto, già proprietario della Bottega di Lomi (ne avevo già parlato qui).
Il locale si caratterizza come una tipica realtà culinaria italiana che sorge lungo il Naviglio Grande di Milano il canale navigabile che attraversa la città lombarda nella zona sud ovest dove in una ampia area pedonale mondanità e romanticismo si incontrano.
Inaugurato da poco, Lomi è un connubio perfetto fra eleganza, stile sobrio e sapori genuini rigorosamente Made in Italy. Fragranze e delizie di pietanze sono accompagnate da vini e spumanti di pregio selezionati e di provenienza dei migliori vigneti del territorio nazionale.
Il benvenuto per chi volesse è servito con cocktail originali, curati e impreziositi dall’estro del barman Rosario Trovato che accompagnano l’aperitivo da gustarsi sui tavolini ordinati all’esterno o in alternativa sui divanetti posizionati nella suggestiva hall appena entrati.
La luminosità al suo interno, accuratamente calibrata dona armonia al locale e invoglia subito il cliente ad accomodarsi e prendere visione del menu. Ecco quindi, l’ampia scelta dei vini e le prelibatezze degli antipasti che fanno da incipit per una deliziosa cena.
Io e mio marito abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una degustazione la sera del 14 febbraio giorno di San Valentino.
Ad accoglierci il proprietario Andrea che con garbatezza ci mostra il locale, curato nella forma e nel design che riecheggia uno stile tipicamente Shabby chic. Le pareti sono contornate da vini di primissima scelta che in un armonioso impatto visivo fanno da padrone intorno alla sala mentre i tavoli in pietra e le sedie in stile liberty su pavimentazione rustica completano l’arredamento nella sua autenticità.
Lomi delizia con una cucina tradizionale dagli antichi sapori
Sorseggiando un cocktail al limone a base di rum e uno analcolico allo sciroppo di cannella e distillato di soda e fiori di sambuco, Andrea ci anticipa le peculiarità della cucina:
“Innanzitutto i vini, certificati e biologici, 100 % naturali sono provenienti un po’ da tutte le regioni d’Italia, in particolare dalla Puglia e dalla Sicilia. I vigneti delle terrazze dell’Etna fanno nascere il Calabretta un vino rosso fruttato dal sapore intenso”.
In cucina viene usato il meno possibile il sale esaltando al massimo i sapori delle materie prime. Non viene fatto uso di fritto e soffritti! Il burro, invece, viene portato ad una temperatura tale, da cui poi filtrandolo si riesce a togliere tanto grasso rendendolo molto più leggero, ed è utilizzato per friggere la cotoletta (l’unico piatto fritto del menù). Il baccalà con il cacio e pepe poi è una specialità tipica della casa, così come la pasta aglio e olio.
Bleri Dervishi, lo chef vincitore di Masterchef e la degustazione dei suoi piatti
Lo chef Bleri Dervishi al tavolo invece ci presenta le pietanze descrivendo per ciascuna la scelta degli ingredienti la procedura e i tempi di cottura. Iniziando dagli antipasti ecco alcuni esempi.
La crema di zucca con olio e origano, seguita dalla pappa al pomodoro con pane tostato e origano e poi ancora crema di ceci e baccalà.
Il primo piatto di ravioli è una delizia di emulsione di pomodoro e olio con clorofilla al basilico e ripieno di carne e melanzane.
La guancia di maiale come secondo piatto unita alla verza ha una cottura di ben 36 ore nella Green Egg per rendere la carne morbidissima al palato (come dice Andrea non serve il coltello per tagliare).
Infine il dessert è una crema al mascarpone mescolata ad una salsa di yogurt greco con amaretto e caffè dal gusto particolare e delicato.
Prima dei saluti e dei ringraziamenti abbiamo avuto il piacere di assaggiare un’esclusiva del locale: il liquore Rosso Amaro una ricetta unica come sottolinea Andrea che nasce dall’unione di uve rosse di Nero D’Avola e erbe aromatiche di Sicilia, dal profumo deciso e intenso è un ottimo digestivo a fine pasto.
Lomi Lounge Bar Restaurant si trova a Milano in via Alzaia Naviglio Grande, 62 .Tel. 0283241149
Cosa indosso: Trench e abito Lanacaprina, Borsa Rosenberg