Alessandra Style

Risotto con cavolo rosso

Cavolo rosso o cavolo viola? Non importa come lo chiamate, il cavolo rosso è il toccasana che svolterà il vostro inverno. Una lista di proprietà infinite e un colore bellissimo per l’ortaggio violetto che promette miracoli inaspettati.

Risotto con cavolo rosso

Ingredienti per 4 persone

Tagliare la cipolla ed il cavolo a listarelle sottili, far soffriggere la cipolla in 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere il cavolo e far stufare circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungere il riso, farlo tostare per circa 2 minuti, versare il vino e farlo sfumare. Successivamente aggiungere il sale e pian piano il  brodo fino a portare il riso a cottura. Per fare il brodo ho utilizzato un dado vegetale (se avete piu’ tempo a disposizione potete farlo voi facendo bollire acqua, per circa 30 minuti, con 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano). Una volta cotto il risotto, spegnere il fuoco, mettere la noce di burro ed il parmigiano, far mantecare per circa 1 minuto, e servirlo.

Le proprietà del cavolo rosso

Il cavolo rosso è ricco di vitamine, tra cui troviamo la vitamina C, che stimola il sistema immunitario e favorisce la produzione di globuli bianchi. Contiene inoltre vitamina A, preziosa per la salute degli occhi e per la vista. La vitamina K protegge dal rischio di sviluppare l’osteoporosi.
Il gusto amaro del cavolo rosso e dei cavoli in generale è dovuto alla presenza di particolari composti che aiutano a ridurre l’infiammazione e a contrastare i batteri. Il pigmento rosso è dato da un flavonoide, la cianidina, che svolge la funzione di antiossidante. Si tratta di una sostanza considerata in grado di proteggere l’organismo dai tumori.
Infine, il cavolo rosso contiene sali minerali come calcio, ferro e potassio, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. È ricco di fibre vegetali che favoriscono la digestione. Potrete gustare il cavolo rosso sia cotto che crudo. È ottimo in insalata, accompagnato da noci e chicchi di melograno, e condito con olio extravergine e succo d’arancia o di limone.

Azienda Agricola Genagricola

Per la ricetta ho usato riso dell’azienda Genagricola, che è la più estesa Azienda agricola Italiana, con oltre 8000 ettari coltivati sul territorio nazionale e oltre 5000 in Romania.
L’attività si svolge in 25 aziende agricole, in tutta Italia, dalla Calabria al Piemonte, dal Lazio al Veneto e fin oltre i confini italiani, in Romania.
Allevamento, Colture Erbacee, Produzione di energia da fonti rinnovabili e viticoltura: questi i settori che rappresentano il core business di Genagricola.

Risotto con cavolo rosso

537 votes