Alessandra Style

Sicilia, terra di sole, mare, arte e … VINO

La Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, può vantare un territorio ricco di storia, arte e cultura, ma è anche una regione con profonde e antiche tradizioni enologiche, patria di grandi e celebri vini.
Terra di sole e di mare, con temperature miti, terre collinose accarezzate dalla leggera brezza di mare, queste sono le qualità ideali che rendono la Sicilia l’isola del vino.

La storia del vino

La vocazione enologica della Sicilia affonda le proprie radici già in età Greca.
È noto che la vite, in Sicilia, crescesse spontaneamente molto tempo prima dell’arrivo dei Greci, e grazie alle particolari condizioni ambientali e naturali, era in grado di produrre copiosi raccolti. Ma la vera arte della viticoltura fu introdotta nell’isola durante l’ottavo secolo a.C. proprio dai primi coloni Greci. I Greci introdussero le loro tecniche, come la potatura e la coltura ad alberello, stravolgendo così la locale abitudine di lasciare crescere spontaneamente la vite e contribuendo così allo sviluppo enologico dell’isola.
Più tardi i Fenici, audaci navigatori e mercanti, fecero dei vini siciliani uno dei prodotti più importanti per gli scambi commerciali di quell’epoca. Il Marsala ed il Moscato ne sono ancora oggi testimonianza.
Lo sviluppo della viticoltura Siciliana durante il 1800 si concentrò prevalentemente nell’area Etnea. Mentre nel 1880 la produzione di vino nella zona di Catania era così importante che per il suo trasporto fu addirittura costruita la ferrovia Circumetnea, che consentiva il collegamento con il porto di Riposto e da qui il vino prendeva la via del mare verso altri paesi.

I vini di Sicilia

La Sicilia è famosa per la produzione di vini dolci e liquorosi. Si va dal Marsala, alla Malvasia delle Lipari, dal Moscato di Noto e Siracusa al Passito di Pantelleria fino allo Zibibbo. Tra i vini siciliani da tavola, oltre al rinomato Nero D’Avola, ci sono il Bianco d’Alcamo, l’Eloro bianco e rosso, il Contessa Entellina, il Delia Nivolelli, l’Etna, il Faro, Menfi, Monreale, Riesi, Santa Margherita di Belice e Sciacca, fino ad arrivare al Sambuca di Sicilia.
Grazie a questi vini sono diventate celebri anche le uve con cui sono prodotti: Grillo, Catarratto, Inzolia, Moscato d’Alessandria o Zibibbo, Malvasia e Nero d’Avola.
In Sicilia i terreni coltivati per produrre il vino si concentrano per il 65% in collina, per il 30% in pianura e per il restante 5% in montagna. Le province maggiormente interessate sono Trapani, Agrigento e Palermo.

Consigli per gli Enoappassionati

Gli appassionati di vino, non possono perdere l’occasione di degustare questi rinomati vini. Curiosando sul web ho trovato Mondovino, un e-commerce svizzero per l‘acquisto dei vini.
Mondovino, oltre ad avere una sezione e-commerce, ha anche altre due sezioni “Scoprire” e “Degustare”, che ho trovato molto interessanti se si cercano anche informazioni e dettagli sul mondo del vino. Nella sezione “Scoprire” si possono trovare dettagli e caratteristiche dei vini paese per paese e delle promozioni. Mentre nella sezione “Degustare” si trova un calendario sempre aggiornato di eventi, corsi e seminari, degustazioni e fiere del vino, e in più consigli sui migliori abbinamenti cibo-vino e una guida ai vini.

La Sicilia è una terra tutta da scoprire, da visitare e da amare, ricca di storia che racconta di miti e leggende. Potrebbe essere un’ottima meta per trascorrere le vacanze e degustare i vini e i prodotti tipici locali.

Sicilia, terra di sole, mare, arte e … VINO

537 votes