Alessandra Style

Torte dal mondo: la Spanakopita

torte salate

Nel mondo sono presenti moltissime tipologie di torte, dolci e salate, composte da ingredienti di vario genere per tutti i gusti.

Tra tutte le torte salate semplici e veloci da realizzare oggi abbiamo deciso di proporne una diversa dalle solite: la Spanakopita. Questa torta è una piatto tipico della cucina greca ed è composto da ingredienti genuini, in grado di esaltare i sapori tipici della cucina mediterranea.

Si presenta come una torta salata e prevede un ripieno di feta e spinaci, racchiuso in un fragrante strato di pasta fillo. Per rendere la farcitura ricca e gustosa si uniscono anche le uova e una cipolla. Infine, per dare maggior sapore si aggiunge l’aneto e del pepe.

Se vi è venuta l’acquolina in bocca e non vedete l’ora di assaggiare la Spanakopita, scopriamo come preparare questo piatto genuino, in modo semplice e gustoso.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari alla sua preparazione sono:

Procedimento

Prima di tutto bisogna lavare gli spinaci, poi cuocerli con poca acqua. Dopo averli lessati, strizzati e eliminata tutta l’acqua, vanno tagliati a pezzettini. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare con un filo d’olio. Scolare la feta e sbriciolarla dentro un contenitore. In un altro piatto sminuzzare l’aneto.

Prendere una terrina e versare gli spinaci, la cipolla, le uova e la feta. Amalgamare il composto con un cucchiaio, aggiungere l’aneto e il pepe e mescolare nuovamente. Accendere il forno e farlo scaldare per 10 minuti a una temperatura di 180 gradi. Si consiglia di utilizzare la funzione statica.

Srotolate la pasta fillo e separate tre fogli da posizionare sul fondo è altri tre che serviranno come copertura. Prendete una teglia e stendete la sfoglia, con un cucchiaio mettete il ripieno in modo regolare, senza lasciare zone vuote o parti troppo alte.

Poi copritelo con il resto della sfoglia, assicurandovi di chiudere bene i bordi. A questo punto non vi resta che spennellare la superficie con l’olio, per ottenere una crosticina dorata e croccante. La Spanakopita è pronta per essere infornata, fatela cuocere per circa 40 minuti.

Controllate la doratura di tanto in tanto, attraverso il vetro. Quando sulla superficie della sfoglia comparirà una crosticina dorata, potete aprire il forno per verificare la cottura. Basterà inserire uno stuzzicadenti nel ripieno, che una volta estratto dovrà risultare asciutto.

Secondo la ricetta tradizionale la Spanakopita va tagliata a strisce verticali e orizzontali, per formare tanti quadratini, che risultano perfetti da servire come uno sfizioso antipasto o per sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo originale.

Si presta anche per uno snack veloce, è perfetta da portare a un picnic o da gustare a merenda. Inoltre, essendo molto nutriente, risulta un’ottima soluzione per sostituire il pranzo o la cena. Non preoccupatevi per le calorie, l’impasto della sfoglia è leggero, senza lievito e con pochi grassi. Il ripieno invece è ricco di ingredienti genuini.

La Spanakopita va servita ancora calda; la puoi conservare nel frigorifero fino a due giorni, chiusa in un contenitore sottovuoto. È anche possibile congelarla, ma prima di servirla è consigliabile scaldarla per renderla di nuovo fragrante.

N.B. Nella ricetta tradizionale non è prevista l’aggiunta del sale, in quanto la feta possiede un gusto molto saporito. Questo non ci impedisce di aggiungerlo, secondo il proprio gusto.

Potete scegliere di utilizzare la pasta fillo già pronta, troverete facilmente i rotoli surgelati al supermercato o nei negozi di alimenti etnici. Potete anche cimentarvi nella realizzazione casalinga di questa semplicissima sfoglia, il suo sapore sarà ancora più autentico.

Torte dal mondo: la Spanakopita

537 votes