Alessandra Style

Umi Sushi, gustare la cucina giapponese a Milano

sushi milano

Il sushi è uno dei piatti più apprezzati della cucina asiatica che ha saputo conquistare in modo rapido ed esponenziale tutto il mondo occidentale.

È un piatto che ha origini antichissime, a base di riso accompagnato da pesce fresco, verdure o uova e alghe nori, è lo street food giapponese per eccellenza. Il pesce è l’ingrediente principale del sushi. In genere si tratta di tonno, salmone, gamberetti o branzino crudi.
La preparazione del sushi è una vera e propria arte: per i giapponesi, infatti, la vista è il primo senso che entra in gioco a tavola.

Un altro aspetto per la quale la cucina giapponese ha avuto un enorme successo è il fatto che sia salutare e leggera: cibi ottimi e gustosi, che richiedono poca cottura e soprattutto sono poco lavorati e trasformati.
Anche gli ingredienti sono pochi e non sono molto trattati eppure danno vita a piatti eccezionali. Inoltre è consigliato per la dieta perché contiene pochi grassi.

Umi Sushi, la cucina giapponese a Milano

Ho avuto il piacere di essere ospite presso il ristorante Umi Sushi. Il locale, situato vicino alla stazione Centrale di Milano, è molto elegante e ben illuminato, si respira un’atmosfera accogliente e intima. Luogo ideale per una cena di coppia o una cena tra amici. Appena si entra nel locale si ha davanti il banco del pesce (che arriva fresco tutti i giorni) e si può ammirare da subito la preparazione dei piatti.

Il menù è molto vario e ci sono diverse opzioni anche per i vegetariani. Io mi sono affidata completamente al personale e ho fatto una degustazione di vari piatti. È stato un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni giapponesi con un accenno anche di preparazioni fusion come il sushi con la parmigiana di melanzane, salmone e tartufo e sushi con burrata e pesto … una vera delizia. Il pesce si sente che è freschissimo, il che rende le tartare e i sashimi davvero ottimi.

Sono rimasta colpita anche dalla presentazione dei piatti: ogni singolo elemento che compone un piatto è meticolosamente preparato e adagiato in forme geometriche e colori ben armonizzati, per dare piacere agli occhi prima ancora che al palato.

Il personale è gentile e professionale e il servizio è impeccabile e veloce.

Trovo che Umi Sushi sia uno dei ristoranti gourmet giapponese fra i migliori mai provati a Milano solo per il locale elegante e ricercato ma soprattutto per la qualità e freschezza delle materie prime utilizzate.

 

UMI SUSHI

Via Giovanni Schiaparelli 1,

20125, Milano

Tel: 3483639074

 

 

Apertura:

da martedì a domenica

Pranzo 12:00-15:00

Cena 19:00-23:00

Chiuso lunedì

 

Umi Sushi, gustare la cucina giapponese a Milano

537 votes