Alessandra Style

10 app indispensabili per ogni blogger

Spesso si pensa che una blogger scriva il suo articolo tranquillamente a casa… ma attenzione la vita di una blogger è molto più caotica e frenetica di quanto si possa immaginare.

Una blogger gira come una trottola: settimana della Moda, Design Week, fiere, press day, eventi e viaggi sponsorizzati. A volte portiamo con noi il computer portatile, ma lo strumento che più utilizziamo in assoluto è, ovviamente, lo smartphone… senza saremmo perse!

Spesso mi trovo a scrivere articoli, editare foto o creare post per i social in un bar, al parco, in treno e addirittura per strada!

È per questa ragione che oltre lo smartphone, una connessione Internet è ormai imprescindibile: è il motore che consente di lavorare in tempo reale e di avere delle relazioni costanti con il mondo esterno.

Poiché non mi sto trovando molto bene con il mio gestore, qualche giorno fa ho fatto un giro su internet per cercare delle promozioni per internet mobile e ho visto che Fastweb ha delle ottime offerte… addirittura 30 giga al mese che mi farebbero veramente comodo. Vi consiglio di andare a dare una sbirciatina alle offerte mobile su fastweb.it.

Torniamo a noi… come fare per scrivere, organizzare, pubblicare post, modificare post tutto da uno smartphone? Con 10 app indispensabili per ogni blogger. Ci sono le app dei social che ogni blogger deve obbligatoriamente avere (Instagram, Facebook, Twitter e Pinterest). Ma ora vi dirò le altre 10 app che utilizzo io per il mio lavoro

  1. WordPress / Blogger

A seconda che il tuo blog sia in WordPress o Blogger, le app indispensabili per gestire da ovunque tu ti trovi il tuo blog con estrema facilità sono WordPress e Blogger. Nello specifico io utilizzo WordPress, che è un’app gratuita con cui è possibile moderare commenti, creare o editare articoli e pagine, visualizzare le statistiche del sito, condividere immagini e video con semplicità.

  1. Gestore delle Pagine Facebook

Se avete un blog, dovrete gestire sicuramente la sua relativa pagina Facebook e questa app vi aiuta a connettervi con il vostro pubblico e gestire le attività della vostra pagina. L’app è gratuita e vi permette di pubblicare aggiornamenti e foto, rispondere ai commenti, visualizzare e rispondere ai messaggi privati della pagina, ricevere notifiche push e visualizzare gli ultimi dati relativi alle tue pagine.

  1. Snapseed

È una delle app di fotoritocco più scaricate al mondo. Snapseed ha una varietà di strumenti per il fotoritocco impressionanti con tanti filtri fotografici, effetti e cornici per rendere le immagini più belle. Quello che rende l’app la migliore tra le tante applicazioni di modifica foto esistenti è la sua semplicità.

L’interfaccia mostra subito tutte le sue caratteristiche, sia quelle di base, sia quelle avanzate.

Si può scegliere tra 29 strumenti per il miglioramento delle foto come la correzione del viso, le sfocature e i filtri. Snapseed è una valida alternativa a Photoshop. Altro motivo per scegliere questa app? È gratis.

  1. VSCO

Io utilizzo VSCO per applicare i filtri. L’app gratuita include già molti filtri che potete regolare secondo i vostri gusti. Invece con un canone annuo si hanno a disposizione circa 130 filtri. Anche su VSCO si possono modificare le foto con strumenti per ritaglio, modifica esposizione, colore e nitidezza. Un’alterativa è Lightroom, ma è un po’ più difficile da utilizzare.

  1. Unfold

Unfold è l’alternativa giusta per chi cerca qualcosa di elegante creando un collage di immagini o, semplicemente, ritagliando la foto su sfondo bianco e con i bordi arrotondati, senza ricorrere all’uso esasperato di Emoji e gif animate. Una volta scelto il template e il carattere del testo, basta esportare la foto, caricarla sul social e il gioco è fatto. Un’alternativa altrettanto bella e raffinata è StoryArt.

  1. Preview

Con questa app è possibile programmare un numero infinito di post su Instagram, visto che il tempo è prezioso!

Inoltre l’app fornisce utili dati di analisi e può anche dare supporto per la scelta degli hashtag. Un’alternativa è Planoly.

  1. Hootsuite

Un’app perfetta per pianificare, condividere e pubblicare post allo stesso tempo su diverse piattaforme: Twitter, Facebook, Instagram, e LinkedIn. HootSuite è la più popolare app di gestione social media a livello mondiale ed è gratuita per un massimo di 3 account social.

  1. Canva

Con Canva si possono utilizzare centinaia di modelli e templates già predisposti. Dai biglietti di auguri,

alle cover dei social networks, alle presentazioni promozionali, e tante altre ancora.

Ci sono a disposizione icone, clipart gratuite, gradienti, forme e centinaia di immagini stock a pagamento all’interno dell’app solo se le vuoi acquistare. Altrimenti potete caricare le vostre foto.

  1. InShot

InShot Editor è uno strumento di modifica per foto e video realizzato in particolare per migliorare il risultato finale di qualsiasi video da caricare su Instagram. Consente anche di migliorare le foto e salvare i tuoi video modificati sulla memoria del dispositivo.

Nella sezione di modifica dei video ci sono tantissimi strumenti interessanti. Per esempio, se un video è stato registrato in un formato verticale, si può scegliere di centrare e allargare l’immagine o creare un effetto leggermente offuscato dietro l’immagine. Si possono anche aggiungere filtri, inserire testi, aggiungere musica e addirittura emoji. Una volta terminato, si deve solamente scegliere la qualità in cui vuoi salvare il tuo video.

  1. Google Analytics

Accedi alle Google Analytics del tuo blog o sito web comodamente dallo smartphone con l’app di Google Analytics. Monitora i recenti cambiamenti con report in tempo reale.

Ovviamente uso anche altre app, ma queste sono quelle di cui non posso fare a meno.

10 app indispensabili per ogni blogger

537 votes