Alessandra Style

Arredamento di design: come scegliere oggetti di qualità e stile

[dropcap size=small]A[/dropcap]rredare la propria casa, può non essere così semplice come sembra. Infatti non tutti posseggono l'”occhio critico” che permette di arredare con un design raffinato e di gusto. Si potrebbe paragonare l’arredamento di una abitazione ad una vera e propria arte, in grado di suscitare emozioni in chi ci vive e in chi ci viene ospitato. Ma a questo punto sorgono i primi dubbi: come scegliere l’arredamento di design più adatto per la propria casa? Com’è possibile rendere l’ambiente confortevole e allo stesso tempo valorizzare la personalità dell’abitazione?

Innanzitutto se si è confusi e poco preparati in materia, per prima cosa è bene navigare su siti dedicati con showroom d’interni e siti di arredamento e oggettistica di design e prendere spunto anche dal modo in cui questi complementi d’arredo vengono esposti. Si possono trovare ottimi prodotti dedicati all’arredamento di design nel sito Mohd.it, dove lasciandosi guidare dagli esperti, è possibile scoprire la bellezza e la funzionalità di ogni complemento d’arredo, per ricreare l’interior design che meglio si adatta alla propria soluzione abitativa.

Dopo essersi schiariti le idee e aver preso spunto dal sito, il passo successivo è sicuramente quello di scegliere uno stile a cui ispirarsi. Il Moderno, il Vintage, lo Shabby chic, l’Etnico, sono solo alcuni degli stili a cui fare riferimento, l’unico accorgimento è di mixare almeno due stili differenti che insieme risultino armoniosi, al fine di evitare la ridondanza nello stile espositivo.

Un altro elemento fondamentale sono gli oggetti decorativi: seppur privi di un’utilità specifica, sono in grado di donare subito più carattere ad un ambiente, aggiungendo valore all’arredamento. Ad esempio di può creare un “punto focale”, un complemento d’arredo che catturi l’attenzione non appena si entri in casa. Sarà un particolare che non passerà inosservato neanche agli occhi dei vostri ospiti. Inoltre non bisogna sottovalutare l’importanza di posizionare alcuni elementi naturali: le piante in vaso regalano subito un’aria più armoniosa e serena alla casa, e fondendosi con gli elementi di design presenti, diventano dei veri e propri oggetti decorativi. Di grande utilità è aggiungere anche dei complementi d’arredo di colore nero, che serviranno a dare carattere e profondità all’ambiente.

Può trattarsi solo di un dettaglio sugli oggetti di design, oppure un audace divano in tinta unica, o ancora le cornici dei quadri, non è essenziale dove lo si collochi, ma è importante fare in modo che ci sia, in modo da definire i contorni dell’ambiente.
Infine arredare dovrebbe divertire: mostrare la propria personalità, le proprie passioni, comunicare attraverso l’arte dell’arredamento di design, aiuterà la propria casa ad uscire dall’anonimato, aumentandone il fascino e la personalità.

Arredamento di design: come scegliere oggetti di qualità e stile

537 votes