L’astigmatismo è un difetto visivo che può insorgere dalla nascita o associato a casi di presbiopia, ipermetropia o miopia.
Fondamentalmente si basa sulla deformazione della cornea, curabile in maniera abbastanza facile.
Sintomi dell’astigmatismo
Premettiamo che i casi di astigmatismo però possono essere molto diversi tra di loro, in quanto è una patologia molto vasta.
Per saperne di più è possibile visitare il sito https://www.essiloritalia.it/la-tua-vista/difetti-visivi/l-astigmatismo.
Nei soggetti che soffrono di astigmatismo, la cornea ha la forma di una sfera schiacciata, invece che di una sfera perfetta.
Di conseguenza, i raggi di luce non vengono messi a fuoco dalla stessa angolazione e pertanto questo porterà ad una minore nitidezza delle immagini.
Nei casi più gravi, gli oggetti e le persone possono apparire notevolmente distorti.
Sarà facile dedurre quindi che tali difficoltà visive nella messa a fuoco, possono provocare fastidiosi casi di bruciore agli occhi, lacrimazione, cefalee, dolore ai bulbi oculari e all’arcata ciliare.
Quando insorge l’astigmatismo?
A differenza della presbiopia, l’astigmatismo non ha età, pertanto può sorgere in qualsiasi momento della vita e può peggiorare la vista sia da vicino che da lontano.
Questa patologia nasce infatti a causa dell’alterazione della curvatura della cornea, non riconducibile ad una fascia di età precisa.
Come scoprire se siamo astigmatici?
Ovviamente solo un medico può diagnosticare l’astigmatismo, non a caso chi soffre di questa patologia se ne accorge solo in seguito ad esami specifici, come ad esempio: utilizzo della tabella ottotipica, cheratometro, topografia e tomografia corneale, auto refrattometro ed altri test personalizzati.
Come curare l’astigmatismo?
Se l’astigmatismo è causato da una cattiva curvatura della cornea, la soluzione sarà nel cercare di raddrizzarla il più possibile. Tale operazione può essere fatta grazie all’utilizzo di occhiali o di lenti a contatto, che devono essere acquistati e utilizzati solo dietro consiglio di personale esperto.
L’acquisto deve avvenire solo in centri ottici professionali e con le giuste competenze per suggerire e proporre la tipologia di lente più giusta.
Un altro metodo di correzione è quello chirurgico, laser ad eccimeri, che utilizza la vaporizzazione a freddo per modificare la curvatura del tessuto corneale.
Prevenire l’astigmatismo
È possibile prevenire l’astigmatismo a visite oculistiche periodiche, sin dalla tenera età (4/5 anni). In caso di familiarità con questa patologia, le visite sono consigliate anche sotto i 4 anni.
Astigmatismo – Consigli utili
Per evitare aggravamenti della patologia dell’astigmatismo, è bene non ricorrere mai a rimedi fai-da-te.
Ogni protesi visiva deve essere realizzata da professionisti del settore, in modo da non incorrere in occhiali con lenti dannose per la vista.
Basti pensare infatti che l’astigmatismo può svilupparsi anche in varie forme, oltre a quella corneale (dove la cornea è deforme):
- Semplice, dove la messa a fuoco avviene lungo una linea piuttosto che in un solo punto
- Interno o lenticolare
- Composto, costituito da astigmatismo miopico e ipermetropico
- Misto, con casi di miopia e ipermetropia mischiati.
Ecco quindi che abbiamo appena parlato di un difetto visivo molto articolato, ma facilmente curabile se riconosciuto e trattato secondo il parere di personale medico.