Alessandra Style

Bonus terme fino a 200 euro, domande al via l’8 novembre. Come ottenerlo

Bonus terme, l’8 novembre sarà il primo giorno utile per richiedere l’incentivo fino a 200 euro. Attenzione, però, le risorse stanziate dal ministero, a esaurimento, sono pari a 53 milioni di euro.

Bonus terme, come funziona e chi lo può richiedere

Il Bonus terme è un buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo familiare. Ogni cittadino può usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200 euro. L’incentivo può essere chiesto una volta sola ed è nominale, quindi non può essere ceduto a terzi, nemmeno a titolo gratuito.

Il Bonus terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali che si saranno nel frattempo accreditati sulla piattaforma (se il prezzo di acquisto dei servizi termali è superiore a 200 euro, l’importo in più è a carico del cittadino).

Bonus terme, i servizi termali ammessi

Invitalia ha individuato come servizi termali ammissibili qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, quindi sia prestazioni soggette a Iva sia esenti Iva, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità.

Bonus terme, come fare domanda

Attenzione perché le date da segnarsi sul calendario sono due:

Bonus terme, dove trovare l’elenco delle terme accreditate?

L’elenco delle terme accreditate sarà tuttavia disponibile online solo dopo l’avvio della piattaforma di Invitalia dedicata, cioè dopo le ore 12 del 28 ottobre.
Solo a partire da quel momento i cittadini interessati potranno consultare l’elenco degli stabilimenti termali accreditati che verrà pubblicato e aggiornato nelle sezioni dedicate presenti nei siti del Ministero dello Sviluppo economico e di Invitalia stessa.
L’ente termale accreditato, a partire dall’8 novembre 2021, può prenotare quindi il bonus per i cittadini che lo richiedono. I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Come funziona il bonus?

La prenotazione si effettua presso lo stabilimento termale prescelto, che rilascerà l’attestato di prenotazione, che avrà un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione. Dunque i servizi devono essere fruiti entro i 60 giorni. L’ente termale dove il cittadino ha fruito i servizi termali provvederà a richiedere a Invitalia, tramite piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.

Bonus terme fino a 200 euro, domande al via l’8 novembre. Come ottenerlo

537 votes