La scelta dell’arredamento di una camera da letto piccola deve essere effettuata con molta attenzione, al fine di creare un ambiente piacevole e accogliente.
Le stanze di bassa metratura sono le più difficili da arredare, in quanto richiedono l’adozione di soluzioni salvaspazio che permettano di non riempire troppo gli spazi e, al contempo, di non farvi mancare nulla. Un ambiente troppo pieno rischierebbe di risultare soffocante e disordinato, e potrebbe persino rovinare la qualità del sonno.
1. Scegliere un letto contenitore
Il primo metodo per arredare una camera da letto di bassa metratura consiste nello scegliere un letto contenitore. Questo tipo di letto, disponibile sia singolo che matrimoniale, si presenta come un letto normalissimo, ma nasconde sotto la rete uno spazio ripostiglio che può essere utilizzato per riporre coperte, lenzuola, federe, ma anche gli indumenti fuori stagione o altri oggetti che non si sa dove mettere.
I modelli disponibili sono tantissimi e riescono ad adattarsi a qualsiasi ambiente, senza rovinare in alcun modo lo stile scelto per la stanza.
2. Il letto a scomparsa da chiudere durante il giorno
Oltre al letto contenitore, esiste un’altra soluzione che consente di recuperare spazio durante il giorno: il letto a scomparsa. Questo tipo di letto, singolo o matrimoniale, si presenta, quando è chiuso, come un armadio oppure un divano, a seconda del modello scelto.
Ideale per le stanze molto piccole, ma anche per gli open space o i monolocali, il letto a scomparsa aiuta a recuperare spazio e a rendere la camera più ordinata e accogliente.
3. Sfruttare le altezze
Una delle soluzioni più efficaci per recuperare spazio consiste nello sfruttare al massimo le altezze. Per fare questo è possibile ad esempio scegliere librerie o armadi molto sviluppati in altezza, oppure, se sono presenti delle pareti libere, montare delle mensole.
4. Le mensole da appendere al soffitto
Oltre alle pareti, è possibile recuperare spazio anche sfruttando il soffitto. Tra le soluzioni più interessanti che può adottare chi ha problemi di spazio troviamo le mensole da soffitto. Si tratta di ripiani sui quali è possibile appoggiare piante o oggetti di vario tipo che, anziché essere attaccati al muro, sono appesi al soffitto tramite corde, catene o strutture rigide.
5. Armadi con ante scorrevoli
Nelle camere da letto molto strette si pone spesso il problema degli armadi le cui ante, quando vengono aperte, possono sbattere contro il bordo del letto. Per ovviare a questo problema è possibile acquistare dei comodissimi ed eleganti armadi con ante scorrevoli, perfetti per recuperare un po’ di spazio.
Altri consigli per far sembrare la stanza più spaziosa
Oltre alle soluzioni salvaspazio, esistono alcuni semplici accorgimenti che riescono a far apparire una camera da letto molto piccola più ampia e spaziosa.
Per prima cosa è preferibile scegliere mobili, tessuti e tendaggi dai colori chiari che, a differenza di quelli scuri, sono in grado di far apparire gli ambienti più ampi e accoglienti. Per lo stesso motivo, dovremo illuminare bene l’ambiente, evitando le luci troppo basse e soffuse. Per finire, potremo sfruttare dei giochi di specchi per allargare visivamente lo spazio.