Alessandra Style

Come arredare casa dopo un trasloco: 9 consigli per non impazzire

trasloco

Traslocare può essere un momento stressante, sotto diversi punti di vista: pensate, ad esempio, all’organizzazione, l’inscatolamento di vestiti e altri oggetti che abbiamo in casa, ma anche lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili.

La migliore scelta quando si deve affrontare un trasloco è affidarsi a ditte di traslochi locali perché hanno i mezzi adatti ad ogni necessità, mentre da soli sareste costretti ad affittare furgoni e a chiedere aiuto ad amici e conoscenti. Inoltre possono contare su personale qualificato e professionisti che permettono di ridurre le possibilità di rovinare i mobili, cosa che non può essere garantita da un lavoro faidate.

L’arredamento della nuova casa dopo il trasloco

Quando si cambia casa spesso ci si concentra solamente sull’organizzazione di scatole e scatoloni dimenticando una fase molto importante: l’arredamento della nuova abitazione. Come procedere per ottenere gli interni desiderati? Di seguito alcuni consigli utili per affrontare il post trasloco .

1 Decidere con anticipo quali mobili portare con te

Per prima cosa, quando si decide di cambiare casa, si deve stabilire quali sono i mobili di cui si avrà bisogno. Spesso è possibile utilizzare gli stessi complementi d’arredo disponendoli in maniera diversa. Un consiglio: per ottenere un buon risultato, dimenticate la precedente disposizione e partite da zero.

2 Pulire la casa prima di sistemare i mobili

Prima di arrivare con i pacchi si deve avere un pavimento pulito, mura senza umidità, angoli spazzati e pronti per essere riempiti. Molti angoli saranno difficili da raggiungere in seguito: meglio intervenire prima. Le grandi pulizie si possono fare solo quando i mobili e le strutture più importanti della casa sono assenti.

Anche se avete in mente di rinfrescare la tinteggiatura è bene farlo quando la casa è vuota. Inoltre, imbiancare le pareti è un modo semplice e veloce per dare un tocco totalmente diverso alle stanze e personalizzarle secondo il vostro stile.

3 Definire subito ciò che devi buttare

In primo luogo devi sapere già cosa deve andare via, non puoi portare mobili vecchi in un appartamento nuovo per poi cambiarli.

Sai qual è una delle grandi comodità di un trasloco professionale organizzato con un’agenzia? Hai una serie di benefit che ti consentono di velocizzare delle operazioni che, altrimenti, sarebbero complesse da portare a termine. Ti faccio un esempio: lo smaltimento mobili dopo il trasloco. Tutto ciò che deve essere buttato viene trattato direttamente da chi fa il passaggio da una casa all’altra.

4 Adattare tutto al proprio stile

Per quanto riguarda lo stile, considerate la pavimentazione della nuova abitazione e decidi quali mobili sono i più adatti. È sempre possibile rifarsi al mix and match: un’ottima soluzione per mantenere il vecchio arredamento e accostarlo con nuovi elementi. Se, invece, volete uno stile uniforme, potete sempre adattare i vecchi mobili modificandoli. Ad esempio, è facile dare un tocco diverso ad una cassettiera, magari cambiando i pomelli o tinteggiando la superficie con un colore diverso.

5 Schematizzare dove posizionare il tutto

Una volta pulita la casa dovete passare al secondo step: fare uno schema su carta per evitare improvvisazioni, per sapere subito dove andranno tutte le scatole. Potete seguire due consigli:

Quando chiudete i pacchi lasciate delle etichette o delle scritte con queste informazioni. In questo modo le persone che portano le scatole possono lasciare i colli nel posto giusto e voi risparmi tempo prezioso.

6 Aprire i pacchi in modo utile e sistematico

Dovete aprire le scatole in modo da organizzare il lavoro. È inutile spacchettare tutto nello stesso momento. Per prima cosa pensate a montare i complementi d’arredo, poi si potrà passare a riempirli di oggetti.

7 Considerare gli spazi nuovi

Se traslocate da un’abitazione piccola ad una nuova più spaziosa, potrete utilizzare tutte i mobili che volete. In caso contrario, invece, dovrete adattare ogni complemento d’arredo alle dimensioni della nuova casa. Questo può richiedere tempo e spesso è conveniente acquistare nuovi mobili.

8 Evitare acquisti impulsivi

Dopo un trasloco è consigliabile evitare acquisti impulsivi e comprare mobili o accessori che magari non sono necessari. Il modo giusto per procedere consiste nel disporre prima i mobili che si possiedono già nelle stanze e in seguito valutare di cosa si necessita.

9 Vivere questo momento con serenità

Infine, ricordate i lati positivi del trasloco e vivetelo con serenità insieme alla famiglia. Cercate di coinvolgere i piccoli e renderli partecipi per accettare con facilità il cambiamento. Alla fine, questa è una nuova avventura per la famiglia e anche un nuovo inizio.

Leggete anche Come organizzare un trasloco senza stress

Come arredare casa dopo un trasloco: 9 consigli per non impazzire

537 votes