Alessandra Style

Complementi d’arredo di design: come sceglierli per un living moderno e di classe

In molte situazioni i complementi d’arredo sono quei componenti di un ambiente che consentono di renderlo veramente elegante e di tendenza. Sono infatti i piccoli arredi e gli elementi decorativi che riescono a dare un tocco veramente personale a una stanza, ponendo l’accento su ciò che effettivamente piace ai padroni di casa. Questo soprattutto in alcune situazioni, come ad esempio nei living moderni, dove si sono posizionati mobili dal design lineare e pulito e dai colori neutri. Senza oggetti, quali ad esempio vasi da fiori o piccoli soprammobili, la casa può sembrare meno viva, quasi priva di anima. Sotto questo punto di vista Alessi propone numerosi complementi d’arredo di design, che non solo sono perfetti per rendere originale e piacevole qualsiasi ambiente, ma sono anche progettati pensando alla loro destinazione d’uso, in modo da renderli pratici ed ergonomici.

I vasi da fiori

Tra gli accessori per soggiorno più diffusi sicuramente possiamo elencare i vasi da fiori. Il concetto è però abbastanza ampio, in quanto a seconda delle forme e delle dimensioni possiamo poi decidere di utilizzare tali contenitori come più ci aggrada. Un vaso non necessariamente deve essere riempito con dei fiori, lo si può utilizzare infatti anche per contenere altri oggetti, come ad esempio dei legnetti intrisi di aroma per ambienti, o lo si può lasciare vuoto. Questo ovviamente solo se il suo aspetto merita, come ad esempio nel caso del vaso da fiori Barkvase, progettato da Michael Bocquillon e Donia Maaoui, in acciaio inossidabile, con contenitore interno in vetro. Questo oggetto fa parte di una collezione più ampia, che consente di dare un accento originale a ogni ambiente della casa; i progettisti si sono ispirati agli alberi delle colline vicino a Lucca per disegnare questi oggetti. Di particolare impatto scenico anche il vaso da fiori Crevasse disegnato da Zaha Hadid, anche questo in acciaio. Le forme sinuose e originali permettono di sfruttare questo oggetto anche solo per il suo aspetto, non esclusivamente per la sua funzione.

Altri vasi Alessi

Il tema dei vasi da fiori è stato trattato più volte sul catalogo Alessi. Del resto stiamo parlando di oggetti molto utili in casa, chi non ne possiede più di uno? Usati proprio per il loro scopo, ossia contenere dei fiori, permettono di aumentare ulteriormente l’accento che conferiscono ad un ambiente con la loro semplice presenza. Nel vaso Flower Vase Tube, progettato da Martì Guxiè, si possono conservare diversi steli in modo da rendere più appariscente la composizione floreale, che appare come un tralcio appena colto da una pianta in boccio. Sono stati Doriana e Massimiliano Fuksas a progettare E-Li-Li, uno dei primi risultati destinati alla produzione industriale di serie scaturiti dal progetto Tea&Coffee Towers del 2003, in acciaio inossidabile e perfetto da inserire anche in una libreria, o come soprammobile su un ripiano. Per aggiungere dettagli alla stanza si può anche pensare a un annaffiatoio, ad esempio Diva, proposto dal designer Eero Aarnio: una sorta di virgola in resina termoplastica bianca, adatta a svolgere il suo scopo al meglio, ma anche per arricchire in modo originale gli spazi del living.

Non solo vasi

I vasi da fiori sono sicuramente un elemento importante tra i complementi d’arredo per il soggiorno, si deve però ricordare che non sono gli unici. Il catalogo Alessi è ricco anche di oggetti di altro genere, tra cui spiccano i posacenere, i candelieri, i portaritratti, i reggilibri o i portariviste. Ogni singolo oggetto può essere avvicinato agli altri o impiegato da solo: dipende dall’accento che si intende dare all’ambiente in cui li si colloca e al peso che si vuole abbiano nell’arredo della stanza.

Complementi d’arredo di design: come sceglierli per un living moderno e di classe

537 votes