L’autunno è una stagione meravigliosa. L’equinozio d’autunno segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno con un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori tipico di questa stagione. È la stagione in cui la natura si manifesta con i propri colori più belli. È impossibile non lasciarsi catturare dai fantastici colori autunnali delle foglie e degli alberi.
Ecco una lista con tutte le cose da fare in autunno:
1 – Raccogliere foglie, pigne e ghiande
Foglie dai colori caldi, pigne e ghiande sono tra i simboli dell’autunno. I bambini si divertiranno un mondo a correre in mezzo agli alberi alla ricerca della pigna più grande o della foglia più particolare o del colore più bello.
I luoghi ideali per andare a caccia di foglie, pigne e ghiande sono i boschi, i campi e i parchi. Un passatempo che divertirà i più piccoli di casa, soprattutto quando torneranno a casa e avranno tanto materiale da poter utilizzare per giocare o per creare delle decorazioni!
Con le foglie raccolte si possono fare tanti lavori creativi in compagnia dei bambini. C’è anche chi realizza delle vere e proprie opere d’arte con le foglie autunnali. Ad esempio, oltre al classico collage, potete realizzare delle eleganti ghirlande da appendere alla porta di casa o potete provare a dipingere sulle foglie. Con le pigne, invece, si possono creare centrotavola particolari.
2 – Visitare parchi per ammirare il foliage
Foliage è una parola magica e al solo pronunciarla siamo avvolti da quella bellissima sensazione che solo l’autunno sa darci.
Da calendario il foliage, cioè il cambio del colore delle foglie durante i mesi autunnali inizia con l’equinozio d’autunno per arrivare ad avere il picco di massimo splendore l’11 novembre, durante la giornata che per molti è l’Estate di San Martino
Il foliage è un evento che ogni anno affascina non solo gli appassionati, ma anche gli amanti della fotografia o semplicemente chi è alla ricerca di scorci indimenticabili. E in Italia ci sono tantissimi luoghi dove poter ammirare questo spettacolo della natura. Vi lascio una lista qui.
3 – Visitare i borghi
I borghi medievali sono sempre belli da visitare, ma durante l’autunno assumono dei colori ancora più magici. Quasi in ogni provincia c’è un piccolo borgo medievale da visitare, con il suo castello o le mura, le chiese con i chiostri, i simboli sui palazzi da cercare in una divertente caccia al tesoro. In questa stagione i borghi sono ancora più animati grazie alle rievocazioni storiche, dei veri e propri eventi in costume che vi riporteranno indietro nel tempo.
4 – Fare un percorso panoramico in treno
Oltre al famoso trenino rosso del Bernina, io vi suggerisco il trenino Centovalli (magico con i colori autunnali) nella zona del lago Maggiore, la linea Sulmona – Isernia nota anche come la Transiberiana d’Italia, il Treno dei Sapori che propone diversi itinerari alla scoperta della Franciacorta e del lago d’Iseo, e il trenino del Renon composto anche da carrozze d’epoca che ci porta da Collalbo (BZ) fino a Santa Maria. Qui trovate la pagina ufficiale di Fondazione FS dedicata ai treni storici con tutte le informazioni per organizzare il vostro viaggio.
5 – Mangiare ad una sagra
L’autunno ha i suoi sapori e gustarli in compagnia ad una bella sagra è sempre un’ottima idea. Spesso vengono proposti giochi ed attività per bambini e le sagre più famose sono in luoghi che da soli valgono il viaggio, quindi viaggio + gusto è il connubio ideale. Tra le sagre autunnali per eccellenza vi segnalo la festa della zucca di Venzone (UD) a fine ottobre e November Porc nella bassa parmense, ma dappertutto troverete tanti eventi dedicati a castagne, funghi, tartufo, mele.
6 – Organizzare un viaggio in autunno
In vista dell’autunno potreste pensare di organizzare un viaggio, anche breve, in Italia o all’estero per andare alla scoperta dei luoghi e delle città dove ammirare al meglio i colori dell’autunno, da Roma a Firenze, dall’Inghilterra alla Scozia.
7 – Raccogliere castagne
Quale frutto, se non la castagna, profuma più di autunno? Organizzate una bella gita in campagna o in montagna per andare alla ricerca di questo squisito prodotto autunnale. Sarà bello arrostire le castagne insieme a parenti o amici e mangiarne a gogò. Di solito fino a novembre si possono raccogliere le castagne nei boschi.
8 – Raccogliere funghi
L’autunno è la stagione dei funghi. Porcini, finferli, chiodini e tante altre varietà che potrete cercare nei boschi con le dovute precauzioni e cautele.
9 – Andare in un campo di zucche
Quando arriva l’autunno inizia la caccia alla zucca: c’è chi le decora, chi le intaglia, chi le svuota e le trasforma in lanterne e ancora chi, addobba interni ed esterni della casa. Da qualche anno anche in Italia sono arrivati i Campi di zucche You-Pick: entrate, scegliere le vostre zucche preferite, ci giocate e poi ve le portate a casa.
10 – Preparare marmellate e confetture
Con la frutta autunnale potrete preparare in casa delle buonissime marmellate e confetture per voi, per la vostra famiglia e da regalare agli amici. Prendetevi del tempo per imparare a preparare le vostre marmellate preferite, vedrete quante golosità riuscirete a creare.
11 – Riscoprire i rimedi naturali
Sono davvero tanti e tutti da scoprire i rimedi naturali che possono aiutarci ad affrontare al meglio la stagione autunnale che ha volte può portare un po’ di malinconia e qualche malessere tipico del periodo, tra raffreddore e mal di gola. Ma i rimedi naturali saranno un prezioso aiuto per sentirci meglio e studiarli è davvero bellissimo.
12 – Rilassarsi con le tisane
In uno dei prossimi fine settimana autunnali concedetevi una bella giornata di relax facendo davvero ciò che preferite e senza pensare agli obblighi e alle preoccupazioni della vita quotidiana almeno per qualche ora. Potreste riposarvi semplicemente, oppure leggere un libro, fare una passeggiata o andare alle terme e preparare delle squisite tisane rilassanti.
13 – Praticare sport
L’autunno è la stagione in cui ricominciano i vari corsi sportivi e le diverse attività in palestra e non solo. È il momento di scegliere il vostro corso preferito per fare movimento e attività fisica più spesso e per mantenervi attivi contro la pigrizia tipica dell’autunno e dell’inverno.
14 – Fare in casa torte, pane e biscotti
L’autunno è una delle stagioni che più ci invoglia a preparare in casa torte e biscotti che diventano un’occasione per passare delle belle serate o dei pomeriggi in compagnia degli amici e della famiglia per raccontarsi le vacanze estive appena trascorse e le ultime novità. In autunno continuiamo anche a fare il pane in casa con il lievito madre.
15 – Piantare i bulbi per la primavera
In autunno potrete piantare in vaso o in giardino i bulbi dei fiori che potrete ammirare in primavera quando sbocceranno. Consiglio di piantare i bulbi dei tulipani, dei narcisi, dei gigli e degli iris.
16 – Preparare i regali di Natale handmade
Creare con le proprie mani un piccolo pensiero per amici e parenti darà una grande soddisfazione ai vostri bambini. L’anno scorso noi abbiamo realizzato il salame di cioccolato in vaso: abbiamo cioè preparato tutti gli ingredienti secchi, li abbiamo messi a strati in un bel vaso di vetro, abbiamo decorato il tappo e scritto la ricetta in una pergamena arrotolata e annodata al coperchio. Et voilà, uno o più pomeriggi in casa che voleranno velocissimi grazie a questa attività fai da te. Oltre ai regali, potrete creare anche delle decorazioni per la casa o il calendario dell’avvento.
4.8/5 based on 37 votes