Alessandra Style

Grafiche Tassotti, riscoprire il fascino della stamperia e del decoupage

carta-decorativa

È finalmente arrivata la primavera e la voglia di uscire e godesi il risveglio della natura dopo il torpore invernale è tanta, ma purtroppo la situazione causata dal diffondersi dell’epidemia del Coronavirus ci costringe a essere relegati in casa.

Come passare il tempo? Beh sicuramente con qualcosa di molto originale e stimolante. Ecco che ho avuto modo di scoprire il mondo della stamperia legata alla decorazione venendo a conoscenza del prestigioso marchio Grafiche Tassotti. Si tratta di un’azienda veneta che ha sede a Bassano del Grappa (VI), e svolge la propria attività a conduzione famigliare dal 1957, raccogliendo l’eredità della famosa Antica Stamperia Remondini. Tassotti presenta un “Made in Italy” autentico e artigianale, fatto di stampe, fantasie di carta di grande pregio e cataloghi che si rinnovano periodicamente con motivi sempre diversi e originali.

Il marchio diventa così nel corso degli anni un punto di riferimento nel settore delle carte decorative e dell’Home Decor a livello internazionale, esportando all’estero grazie anche alla possibilità di visionare il sito nelle principali lingue europee che facilita l’acquisto agli acquirenti stranieri.

Un ricco assortimento per tutti i gusti

La passione per la stampa e l’amore per la carta con i suoi stili e colori stampati su fogli opachi ed ecologici, è un fattore determinante per il successo dell’azienda e lo si nota anche da come sono presentati i prodotti sul sito con accurate descrizioni.

Oltre alle carte di decoro adatte per eleganti confezioni regalo e applicazioni di decoupage che rendono piacevoli alla vista oggettistica di casa, mobiletti, utensili vari, in assortimento si trovano anche biglietti d’auguri per tutte le occasioni, segnalibri, calendari artistici e scatole. Tutti materiali curati meticolosamente fino al loro confezionamento.

Infine, diversi kit per gli appassionati di origami, e ancora carte da lettere, adesivi, buste fantasia, taccuini e album fotografici. Tutti esteticamente impeccabili e raffinati.

Il piacere di scrivere e il profumo della carta

Il piacere di entrare in una stamperia di sfogliare un’agenda, biglietti d’auguri, carte decorative è un’esperienza sensoriale irrinunciabile. Riprendere in mano una penna per scrivere o semplicemente una matita per disegnare è un atto che ricorda le tradizioni di qualche decennio fa di quando ancora fanciulli, durante l’ora di ricreazione o nel doposcuola si prendevano carta, forbici e colla per dare sfogo alla nostra fantasia e creatività. O magari qualche anno dopo in età adolescenziale per annotare i propri pensieri e tenerli segreti in un diario. Tutte belle cose da riscoprire e da rivivere anche al giorno d’oggi dove i cellulari ineluttabilmente ci accompagnano in lunghe serate di network digitale ormai portato all’estremo.

Le novità della collezione 2020 delle Grafiche Tassotti

Tra la collezione del 2020 nuove coloratissime fantasie esotiche: foglie tropicali, fichi d’india e cactus fanno da sfondo a pappagalli e tucani e poi intrecci di motivi floreali, disegni di frutti come il bergamotto e il pistacchio.

Di pregio poi, sono le rappresentazioni “remondiniane” riviste in chiave moderna, espressione di un’eleganza decorativa evergreen fatta di cromatismi tendenti al blue. Io ho scelto meravigliosi taccuini cartonati con decorazioni in stile primaverile e quaderni in formato tascabile con simpatiche coccinelle e stampa pavone, bigliettini d’auguri con decorazioni pasquali e segnalibri con fenicotteri, pesciolini o palloncini intrecciati con petali di fiori e foglie. Infine qualche piccolo quaderno per prendere appunti, scrivere ricette o semplici pensieri rilassandosi comodamente sul divano.

Seguitemi su INSTAGRAM (@alessandra_style)

 

Grafiche Tassotti, riscoprire il fascino della stamperia e del decoupage

537 votes