Con l’arrivo della stagione estiva molte famiglie pensano come fronteggiare il problema del caldo spesso afoso, specie nelle grandi città. Fuga verso mete turistiche, mare e montagna? Certo ma non per tutti e le vacanze sono brevi e il lavoro incalza sempre. Insomma la torbida estate italiana è alle porte; le temperature si alzano, il vento africano soffia da sud, l’umidità diventa insopportabile soprattutto durante le ore notturne dove difficilmente si riesce a prendere sonno.
Anche in cucina è difficile convivere tra i fornelli accesi e l’appetito a volte viene meno. Ogni stanza può essere una sofferenza se non si prendono le giuste misure per rinfrescarle e deumidificarle. Bisogna trovare le giuste soluzioni per poter rendere il soggiorno quotidiano gradevole anche nelle stagioni più critiche.
La scelta giusta per l’ambiente in cui viviamo
La scelta dei condizionatori diventa fondamentale. Esistono diverse tipologie ma è bene fare una premessa e distinguere fra condizionatori e climatizzatori:
- i primi generano un’aria che via via si raffredda lungo un percorso predefinito senza che si possa impostare la temperatura da soli. La ventilazione è necessaria per ottenere aria fresca. Ha il vantaggio di essere una soluzione più economica, con basso consumo energetico con emissione di aria secca.
- I secondi invece, sono più complessi e con diverse funzionalità; innanzitutto bisogna installare un dispositivo esterno all’abitazione che funge da motore aspirando l’aria per poi immetterla tramite uno split posizionato all’interno della camera, di solito in alto, ben fissato sulla parete. Poi ci sono le modalità per regolare la temperatura, la forza della ventilazione, il livello di deumidificazione e il riciclo dell’aria per purificarla. Certamente un dispositivo più completo ed efficiente con numerosi parametri e opzioni, ma con un elevato consumo energetico.
In ogni caso per l’installazione di questi apparecchi è consigliabile affidarsi ad esperti e tecnici competenti.
È necessario fare le giuste valutazioni circa i preventivi e le diverse soluzioni di dispositivi che il mercato offre in modo tale da avere un prodotto in grado di refrigerare correttamente in base alla grandezza dell’ambiente in cui viviamo.
Attenzione anche alla classe energetica al momento dell’acquisto onde evitare spiacevoli sorprese in bolletta; un occhio di riguardo anche all’indice di rumorosità per un quieto vivere durante il giorno e un sereno riposo nelle ore notturne.
Chiedere una consulenza ad esperti è doveroso in quanto potrà offrire maggiori dettagli sia per quanto riguarda la manutenzione sia l’assistenza in caso di malfunzionamento. È utile poi informarsi circa la garanzia e la certificazione del prodotto in modo tale da poter accedere ad eventuali bonus e detrazioni fiscali.