Alessandra Style

Il grande ritorno della carta da parati

Molti di noi se la ricordano bene, specialmente a casa dei nostri nonni o dei familiari più anziani. Di cosa sto? Della carta da parati!
La moda passa, cambia, ma a volte ritorna. Infatti, la carta da parati sta tornando di moda, complici nuovi materiali sempre più “performanti” e le varietà di fantasie disponibili. La carta da parati non viene più usata per rivestire stanze da cima a fondo, ma con più leggerezza, ad esempio posizionandola solo su una parete o, addirittura, usando solo alcune strisce.

Io e mio marito vogliamo utilizzare la carta da parati per rivestire degli angoli della nostra casa. E nella ricerca abbiamo trovato un sito molto valido: Carta da parati degli anni 70’ .
Carta da parati degli anni 70’ offre un’ampia scelta di fantasie e materiali e nello shop online si possono trovare marchi selezionati di designer internazionali.
Se sognate di vivere in un romantico cottage inglese, o in una casa in stile provenzale, o magari aprire gli occhi e pensare di essere in un prato fiorito, con la carta da parati anche l’appartamento in città potrà trasformarsi nel rifugio accogliente e intimo dei vostri sogni.
La storia di Carta da parati degli anni 70’ è iniziata con la scoperta di un singolo rotolo di tappezzeria davvero strepitosa, risalente proprio a quel decennio. Quella è stata la scintilla da cui si è sviluppata una vera passione per carte da parati uniche, capaci non solo di decorare un ambiente, ma anche di donare immaginazione, colore, lusso alla casa.
Sul sito potrete trovare vari servizi, tra cui:

Ma vediamo insieme i vantaggi e le ultime tendenze della carta da parati.

I vantaggi della carta da parati

Vestire la propria casa con carta da parati, scegliendola al posto della pittura, permette di avere diversi vantaggi: si mantengono le pareti pulite più a lungo; si insonorizza l’ambiente; si possono utilizzare parati impermeabili a prova d’umidità, antimuffa, antistatici o antifumo, costituiti da fibre naturali che risultano di facile manutenzione.
A livello estetico la carta da parati aiuta a definire meglio lo stile e il mood, donando carattere e personalità alla propria casa. Infatti è anche possibile far stampare la propria carta da parati con le immagini scattate personalmente, ovviamente se di buona qualità. Con la carta da parati, disponibile in tessuto, vinile o magnetico si potrà anche minimizzare qualche difetto della stanza. Ad esempio se sono presenti crepe non strutturali le si potranno coprire con semplicità, oppure per non imbiancare questo risulta il supporto ideale e reversibile anche in pochi step. Inoltre sono disponibili online o presso rivenditori autorizzati, modelli capaci di assorbire gli odori e profumare l’ambiente. Oppure tipologie specifiche per ambienti soggetti a sbalzi termici, come il bagno e la cucina, o l’esterno. Le moderne tappezzerie sono davvero performanti, innovative e realizzate con alte tecnologie, alcune lavabili e rimovibili senza danni ed in autonomia.
Questi rivestimenti sono anche amatissimi dai bambini che scelgono le versioni dedicate alle serie di animazione più famose.

I colori e i motivi più di tendenza del 2018

Quest’anno tra le tappezzerie più richieste ci sono quelle con gigantografie di skyline e paesaggi urbani o naturali, soprattutto in formato panoramico. Queste sono perfette per far sembrare più ampia una stanza particolarmente piccola. Ci sono poi fantasie e greche piccolissime e continue oppure con rilievi tono su tono capaci di far risplendere la parete grazie alla luce artificiale o del sole. La carta darà sfumature sempre diverse in base all’intensità del fascio luminoso e renderà la stanza sempre diversa. Molto belle e apprezzate sono le carte da parati a motivo floreale. Le trame ed i colori richiamano il gusto orientale e sono disponibili sia con fiori oversize che micro. Non passano mai di moda le tappezzerie con greche e motivi barocchi o neoclassici, realizzati sia con colori neutri come il grigio, il bianco ed il beige, sia in nuance più forti come quelle delle terre. Anche la versione geometrica è un evergreen e spesso serve per dare profondità ad una stanza.

Vi consiglio di visitare il sito sono sicura che troverete la fantasia dei vostri sogni…

Il grande ritorno della carta da parati

537 votes