Gli infissi sono elementi strutturali di primaria importanza per le nostre case che fanno da telaio ai serramenti di porte e finestre: una struttura rigida ben calibrata che è ancorata al muro e serve per garantire isolamento termico e acustico all’abitazione oltre che sicurezza.
Sul mercato sono presenti diverse tipologie di materiali utilizzati per la realizzazione degli infissi e i più diffusi sono:
- pvc, il più economico ma anche il più durevole negli anni: unica pecca lo stile non troppo elegante ma comunque sobrio.
- alluminio, il materiale più costoso che richiede un grande investimento. Certamente garantisce resistenza e maggiore stabilità e necessita peraltro poca manutenzione.
- legno, sicuramente più pregiato e di grande valore in termini di ecosostenibilità in quanto consente la naturale regolazione di umidità e conservazione di calore in base alle stagioni e contribuisce ad un notevole risparmio energetico se abbinato a doppi vetri per un miglior isolamento termico.
Diverse soluzioni quindi, da ponderare in base alle proprie necessità economiche ma anche di stile e gusto di arredamento; l’abbinamento dei colori e dei materiali utilizzati aumenta certamente il confort della casa e il suo valore grazie al notevole risparmio energetico. Affidandosi poi ad esperti del settore oltre ad una assistenza tecnica per ogni evenienza si potrà avere un consulto circa l’accesso agli incentivi che il governo offre per queste tipologie di installazioni.
Sul sito internet Homedeal si possono trovare facilmente i professionisti a cui affidarsi.
La manutenzione per avere sempre una struttura efficiente
È bene affidarsi a uno specialista non solo per la scelta del materiale e per eventuali preventivi dei prodotti anche per la manutenzione. Spesso ci dimentichiamo al cambio della stagione di verificare lo stato di deterioramento degli infissi e delle loro giunture e guarnizioni. Ciò può causare un danno irreparabile e la sostituzione completa della struttura. Rivolgersi ad un tecnico quindi, è la soluzione migliore. Egli è in grado di verificare e riparare eventuali scrostamenti di vernice, formazioni di condensa tra i doppi vetri, porosità ai bordi e infiltrazioni d’acqua; inoltre utilizzando strumenti e prodotti di qualità ridà agli infissi lucentezza e smalto con risultanti garantiti e duraturi.