Alessandra Style

L’arredamento per la casa si tinge di viola …

L’arredamento per la casa si tinge di viola … Ultimamente mi capita di sfogliare riviste di arredamento e design per trovare spunti per arredare la casa e ho notato che non c’è rivista che non metta in bella mostra tessuti e complementi di arredo che non siano viola o declinazioni del colore: lilla, glicine, fucsia e orchidea.

Il viola, il più caldo tra i colori freddi, mi ha letteralmente conquistato! Un colore affascinante, misterioso, eclettico, che, a seconda della tonalità, può creare atmosfere dolci e rassicuranti o addirittura passionali. Chiamato il “colore dello spirito” per la sua piacevole influenza psichica, il viola favorisce l’intelletto creativo, agevola la meditazione e rilassa muscoli e nervi.

E’ un colore molto particolare: c’è chi lo ama e chi lo odio pensando porti sfortuna!
Il viola, come tutte le tinte forti, è un colore che deve essere usato con attenzione soprattutto per quanto riguarda gli abbinamenti. Fantasie floreali e geometriche o tinte unite sono perfette per le tende di una camera da letto, arricchendo l’ambiente senza appesantirlo. Tende viola, lilla e rosa, perfette se associate a una parete bianca, filtrano la luce in modo da creare un effetto quieto e rilassante che vi culla quando siete sul divano nel vostro soggiorno.

Il viola si presta all’abbinamento con diverse tonalità neutre ma è a contatto con il grigio che crea un contrasto di un’eleganza unica.

Penso proprio che la mia scelta ricadrà su tendaggio dalla tonalità viola …

L’arredamento per la casa si tinge di viola …

537 votes