Il divano è uno dei complementi di arredo essenziali che indispensabili per la zona giorno delle nostre case. La scelta di acquistare un modello piuttosto che un altro dipende da vari fattori: in primo luogo è importante valutare le nostre esigenze in base allo stile di vita e al lavoro che svolgiamo e quanto tempo trascorriamo in casa e in quali momenti della giornata.
Spesso ci capita di sentire colleghi o amici che oberati di lavoro quotidiano non vedono l’ora di rientrare a casa, aggiustarsi con una comoda tuta e stendersi sul divano magari dopo aver fatto una doccia giusto per rilassarsi e aspettare che la cena sia pronta a tavola.
Altri invece considerano il divano come il luogo preferito per trascorrere la serata comodamente gustandosi un drink e vedendo la televisione.
Insomma svariate abitudini e molte sfaccettature che ci inducono a ponderare al meglio la scelta di un determinato divano piuttosto che un altro. Per questo si deve optare per un modello che sappia combinare assieme comodità, funzionalità e piacere visivo.
Ci sono poi altri aspetti che bisogna sempre tenere in considerazione prima dell’acquisto di un divano:
- le dimensioni della stanza cui andrà posizionato e l’effettiva grandezza del modello che si è intenzionati a comprare (tenendo a mente anche la possibilità di eventuali riposizionamenti),
- le qualità del materiali utilizzati per il rivestimento (tessuto, velluto, pelle o ecopelle),
- la presenza di dotazioni aggiuntive come ad esempio il letto a scomparsa,
- la funzionalità, ovvero la possibilità concreta di utilizzarlo ad esempio come letto aggiunto per eventuali ospiti.
Infine anche il colore e la texture hanno la loro importanza: un divano scuro sarà più austero e imponente, ma anche elegante e signorile, mentre un divano chiaro renderà gli spazi più ampi e ariosi, ma probabile si sporchi più facilmente.
Il Divano angolare per condividere comfort e relax in famiglia e con gli amici
Ultimamente molte famiglie desiderano arredare il proprio soggiorno con soluzioni di divani angolari. Si tratta di modelli molto richiesti e apprezzati, perché sono in grado di rendere l’atmosfera della zona giorno particolarmente accogliente. Spesso per creare una zona relax anche con un tavolino si accosta al divano angolare una o due poltrone cercando di ottimizzare al meglio gli spazzi.
I divani ad angolo sono perfetti se si dispone di un ampio spazio, perciò vanno presi in considerazione tutti gli aspetti funzionali inerenti alla stanza affinché il contesto di arredo sia in armonia con il mobilio.
Molte aziende vengono incontro alle richieste dei clienti che necessitano divani di ridotte dimensioni a causa di salotti più piccoli: ecco che sono pronti a fornire soluzioni e valutare in sinergia con l’acquirente divani angolari progettati su misura. clicca aqui qui per vedere vari modelli studiati per ogni esigenza.
Queste tipologia di divano angolare risultano essere di grande confort e ottimizzate per un relax totale sia da seduti che da sdraiati.
Quando scegliere un divano letto
I divani letto rappresentano la scelta perfetta se si vuole un divano multifunzione che all’occorrenza possa diventare anche un comodo letto. I motivi che possono spingere a scegliere un divano letto per la casa sono diversi. Ad esempio, arredare uno studio cge si ha in casa, che può diventare, all’occorrenza, una stanza per gli ospiti; oppure pensare di arredare un monolocale nel quale il divano faccia anche da letto per tutte le notti, così da avere più spazio, durante il giorno.
Quelli più venduti sono i divani letto matrimoniali, ma si possono trovare anche divani letto singoli. Le caratteristiche che un divano letto deve possedere sono: un meccanismo di apertura resistente, facile e intuitivo, e un materasso adatto. Per risolvere il problema dell’ingombro del divano, si può decidere di acquistare un divano letto con contenitore (per riporci coperte e biancheria), oppure un divano letto con rete estraibile, in modo da poter aggiungere un ulteriore posto letto in caso di bisogno. Qui potete trovare diverse ispirazioni
Homelook, fonte di ispirazione per l’arredamento
Homelook è una piattaforma dedicata all’arredamento che unisce professionisti del design, esercenti e esperti del settore, come architetti, fotografi e decoratori di interni, artigiani
Non si tratta di un negozio di acquisti on line, ma di un contenitore dove si possono trovare tutti i complementi di arredo delle migliori marche, e una volta scelto ciò che più vi aggrada, si verrà indirizzati sui siti specifici dedicati alla vendita.
Homelook ha un’interfaccia semplice e intuitiva ed è ricco di immagini e contenuti dai quali trarre ispirazione.
La cosa che più ho apprezzato di Homelook è quella di poter venire a contatto con professionisti in grado dare consigli pratici su come effettuare traslochi, oppure ristrutturazione di interni di unità abitative, o semplicemente nuove idee per cambiare l’arredamento in casa.
Perché è vero che ormai su internet è facile scegliere da soli, ma interfacciarsi con un esperto e farsi consigliare per essere più soddisfatti, fa la differenza.