Alessandra Style

Le tende moderne soluzione arredo ecco come sceglierle

Immagini 023

[dropcap size=small]A[/dropcap]rredare con gusto un appartamento passa anche da scegliere le tende giuste: camera da letto, living room, bagno e cucina hanno bisogno del tendaggio giusto, delicato, raffinato, elegante, country da scegliere ed abbinare all’arredamento e all’interior design dello spazio.

Tende e tendaggi diventano un elemento d’arredo ed un particolare di design da non scegliere mai a caso. In un appartamento la tenda corrisponde all’accessorio femminile o maschile da indossare ed allora bisogna sempre compiere scelte accuratissime.

Sobrie ed essenziali le tende moderne sono quelle che ben si adeguano ad un appartamento contemporaneo arredato con i tanti suggerimenti degli esperti, stoffe raffinate o grezze diventano importanti per sottolineare il mood della stanza o dell’appartamento.

Per scegliere le giuste tende moderne bisogna essere capaci di valorizzare l’ambiente sottolineando la personalità della stanza facendo attenzione a scegliere il modello, i colori e la tipologia di tessuto.

La tenda giusta si scegliere in base alle proprie esigenze ma sopratutto facendo attenzione alla sagoma della finestra o della porta finestra che si intende abbellire con il tendaggio, a disposizione si hanno forme lineari, colori uniformi,  tendaggi con orli e ricami, tende ricche o semplici, sontuose o semplici.

Tende per il soggiorno

Scegliere le tende per il soggiorno o la living room è una missione mai troppo difficile, in genere la stanza è ricca di luce ed allora è bene pensare a tende non troppo colorate, infatti nonostante le moderne tecnologie i tendaggi possono sbiadire, se si punta su colori tenui si ottiene una durata maggiore della colorazione del tessuto ed anche una certa facilità nel cercare il giusto abbinamento con l’arredamento della stanza, per il tessuto il mio consiglio resta quello di puntare sul classico ed allora via libera al lino, alla seta ed al velluto.  Per i colori invece bisogna stare attenti a non optare mai per qualcosa di troppo simile alla tinta delle pareti, meglio scegliere le tende un po’ più scure, o un po’ più chiare. In soggiorno bisogna prendere in considerazione i tendaggi moderni in tinta unita o con motivi geometrici per puntare tutto su un ottimo stile da interior design dove nulla è lasciato al caso.

Tende per camera da letto

Scegliere le tende per la camera da letto è una impresa divertente e creativa, è in questa stanza che si può esprimere il vero mood di un ambiente. In una stanza da letto romantica, classica e poetica si possono scegliere  tende ricamate con filo o belle imitazioni delle tende della nonna ricamate su lino o altro tessuto. Se come me si apprezza lo stile contemporaneo allora si punterà su tende moderne facili da lavare, leggere e coloratissime.

Per i colori ovviamente il bianco è il must have per chi ama i tendaggi tradizionali ed eleganti mentre se si pensa alle tende moderne e contemporanee ovviamente i colori sono chiari e rilassanti per riposare serenamente è consigliato un indaco chiaro o un celeste serenity .

Drappeggi di tessuto, teli leggeri o pesanti possono ornare non solo finestre ma anche essere usate per separare altri ambienti dell’abitazione e, se si opta per le tende moderne è bene ricordare che alcune possono diventare strategie utili per abbellire un balcone o una veranda e persino rientrare nelle strategie utili a migliorare il coefficiente energetico di un appartamento.

Le tende moderne soluzione arredo ecco come sceglierle

537 votes