Spesso con l’arrivo della bella stagione a ridosso dell’estate, si sente l’esigenza di rinfrescare le pareti di casa con una degna imbiancatura che oltre a ridare parvenza di luminosità alle stanze, elimina eventuali residui di sporco, di umidità o muffe presenti sul muro. Si pensi, per esempio, attorno ai caloriferi o all’angolo dove vengono posizionate le stufe: qui puntualmente il grigiastro fastidioso si forma per il calore emesso, oppure le muffe ostinate in bagno dove sempre si crea umidità e spesso ci si dimentica di arieggiare il locale; oppure ancora in cucina durante le cotture dove è prassi che lo sporco misto a vapore si impregna su soffitti e pareti.
Insomma la voglia di imbiancare è tanta, ed è bene affidarsi a mani esperte che sappiano adeguatamente pennellare e a volte anche trovare degli spunti decorativi per rinnovare le pareti.
Un imbianchino sa consigliare i giusti prodotti da utilizzare, le idropitture e vernici, fornisce preventivi in base alla grandezza della superficie da trattare. Inoltre valuta attentamente il lavoro da svolgere: infatti possono presentarsi delle situazioni preliminari di carteggiatura del muro per la formazione di muffa o infiltrazioni parziali che hanno causato deterioramento.
Tecniche creative e di decorazione
Un esperto imbianchino è anche un bravo decoratore: esistono infatti tecniche sopraffine che permettono di realizzare trattamenti creativi sulle pareti:
- adoperando una spugna marina di grandezza variabile si ha un effetto spugnatura con scelta di colori a piacere. È una tecnica molto efficace e utilizzata soprattutto in camerette per bambini ma anche in soggiorni e stanze di studio;
- la cenciatura, invece, prevede l’utilizzo di uno straccio per effetti decorativi un po’ irregolari, un po’ grezzi ma comunque originali;
- la velatura poi è una tecnica che dona dinamismo e un senso di trasparenza alla parete, sovrapponendo due strati di colori, uno più sottile e delicato sullo sfondo l’altro più incisivo in primo piano;
- infine la spatolatura è una tecnica più complessa in cui l’utilizzo della spatola con movimenti circolari crea una texture del tutto originale con sfumature e tinte ostentate su piani diversi. Molto apprezzata in camera da letto e in living room.
I costi della manodopera specializzata
L’imbianchino è certamente un professionista con una vena artistica notevole. Un mestiere che ha i suoi costi, ma che garantisce risultati eccellenti.
I prezzi degli imbianchini a Milano, dove abito, variano a seconda della tipologia di lavoro e del materiale utilizzato. In generale il preventivo per una stanza di 15 mt. può oscillare tra i 200 e i 480 euro.
Un esperto imbianchino sa calcolare i giusti tempi di lavoro senza tralasciare nulla. Predispone l’ambiente di lavoro coprendo mensole e spostando con cura tavoli e mobili, spiega poi quali materiali intende utilizzare e cura il dosaggio dell’idropittura; mescola colori di vernici o smalti, si fa carico di tutti gli attrezzi per tinteggiare, tipologie di pennelli e rulli.
Una figura di spicco in grado di ridare splendore e senso di nuova freschezza alla nostra casa.