Alessandra Style

MINI COOPER S COUNTRYMAN ALL 4

Ciao ragazze, io e mio fratello (Blog www.autoaddicted.com) abbiamo avuto la bellissima opportunità di avere in prova per due settimane la Mini Cooper S Countryman ALL4. E oggi ve la presento!
Più crossover che vera e propria suv, esteticamente ricorda la Mini “normale”, ma ha cinque porte ed è più spaziosa per passeggeri e bagagli.
La carrozzeria rialzata e le protezioni in plastica dei passaruota sono ispirati alle suv, ma la luce a terra di soli 15 cm e i cerchi di 18 pollici con gommatura sportiva (con sovrapprezzo) permettono di affrontare al massimo facili sterrati: questa crossover è pensata per l’asfalto e lo dimostra fra le curve, dove si rivela agile (ancor più con le sospensioni sportive optional che, però, peggiorano il comfort) e pronta nel rispondere a uno sterzo preciso e diretto.
Nel traffico la Countryman si comporta molto bene, perché è poco ingombrante e si guida stando seduti in alto, ma le sospensioni sportive “puniscono” sulle buche. La prontezza del motore si apprezza anche fuori dalla città, dove questa crossover rivela la sua anima sportiva: fra le curve è agile e reattiva, e vanta limiti di aderenza elevati.
Per quanto riguarda la plancia e i comandi richiamano lo stile personale delle altre Mini, e lo stesso vale per i numerosi elementi di foggia circolare (maniglie delle porte, supporto della leva del cambio, bocchette d’aerazione…). L’immancabile “oblò” in cima alla consolle, con scala del tachimetro nella corona, ospita all’interno lo schermo del navigatore (optional) e l’indicatore del livello del carburante. I sedili anteriori, oltre che più larghi e confortevoli, sono rialzati rispetto a quelli della Mini “normale”: chi guida domina meglio la strada. Le due poltroncine posteriori possono essere richieste come optional senza sovrapprezzo in alternativa al divano a tre posti. Ambedue le soluzioni sono scorrevoli, possono essere avanzate o arretrate di 13 cm e permettono di modulare il bagagliaio. La possibilità di far avanzare o arretrare i sedili posteriori rende il bagagliaio modulabile fra i 350 e i 450 litri. Inoltre, l’altezza del vano di carico può essere incrementata ribaltando il pavimento dietro gli schienali: in questo modo si sfruttano anche i 20 cm del sottofondo per stivare le valigie in verticale (l’altezza totale diventa di 65 cm), e si crea pure un utile divisorio tra l’abitacolo e il bagagliaio. Rinunciando ai posti dietro, infine, la profondità utile si estende fino a 175 cm in lunghezza.
La Countryman è stata promossa con cinque stelle nei crash test Euro NCAP, ha un equipaggiamento di serie soddisfacente: agli immancabili controlli elettronici di stabilità e di trazione si aggiungono il cruise control e i fendinebbia.
Uniche due note “negative” sono il consumo e il costo! Se volete saperne di più su caratteristiche e prestazioni cliccate qui.

 

 

MINI COOPER S COUNTRYMAN ALL 4

537 votes