Alessandra Style

Rientro in palestra: come affrontarlo dopo l’estate?

rientro in palestra

Le vacanze estive sono finite quasi per tutti e l’autunno è ormai alle porte. È arrivato il momento di mettere telo spiaggia e costume nell’armadio, per prendere la borsa della palestra e l’abbigliamento da fitness. Ricominciare ad andare in palestra dopo varie settimane di stop è un’attività che va fatta con attenzione, per evitare di stancarsi troppo in fretta, di esagerare o di incorrere in qualche piccolo incidente.

Fitness e alimentazione

Tra le buone abitudini da riprendere una volta finite le vacanze alcune riguardano anche l’alimentazione. Soprattutto chi svolge attività fisica intensa almeno 2-3 volte a settimana dovrebbe fare grande attenzione a ciò che mangia. Esistono fortunatamente vari integratori che consentono di bilanciare al meglio la dieta, ma comunque rimane fondamentale mangiare correttamente già a tavola. Chi fa sport sa che le proteine in polvere sono uno dei pilastri dell’alimentazione sportiva; anche perché il consiglio di molti nutrizionisti è quello di consumare almeno 1-2 grammi di proteine al giorno per chilogrammo di peso. Se si assumono questi integratori e si desidera aumentare ulteriormente l’apporto proteico, si può diluire le proteine in polvere con il latte magro al posto dell’acqua; questo permette anche di aggiungere allo shake vitamina D e calcio. I grassi e le calorie del latte devono comunque essere considerati: è bene quindi fare un po’ di calcoli prima di prendere questa come un’abitudine.

Evitare gli eccessi

Ricominciare un’attività è sempre un passaggio importante, che non va fatto con troppa leggerezza. Se non andiamo in palestra da varie settimane ricordiamoci che il nostro corpo deve abituarsi nuovamente all’allenamento. Quindi è consigliabile evitare di ripartire con allenamenti super intensi, uguali a quelli che facevamo in maggio-giugno, o comunque prima delle vacanze. Possiamo farci aiutare da un personal trainer, che ci consiglierà un allenamento più leggero, da intensificare nel corso delle settimane successive, per riuscire a tornare a pieno ritmo per l’inizio di ottobre/novembre, a seconda dei casi. Una nuova scheda o qualche corso diverso da “solito” possono anche rendere più piacevole il rientro in palestra, con un po’ di brio in più rispetto alla nostra routine.

Non solo palestra

Anche se l’autunno è alle porte, questo non significa che il clima sia già freddo e poco piacevole. Anzi, in varie Regioni d’Italia fa ancora caldo e comunque le giornate non sono poi tanto brevi. Insieme al rientro in palestra si può quindi valutare l’idea di allenarsi all’aperto, approfittando di un clima piacevole e del sole. Fare hiking nel bosco, una corsetta mattutina o serale, una passeggiata a ritmo serrato in un parco della città: ognuno può scegliere l’attività all’aperto che preferisce, considerando anche il luogo in cui vive e il tempo libero che ha a disposizione. Stare all’aperto permette al nostro organismo di rigenerarsi, ma è importante ricordare sempre di indossare un paio di occhiali da sole per proteggere gli occhi e di mettere la crema solare sulle parti del corpo scoperte. Anche se ci troviamo a fine estate/inizio autunno questi accorgimenti sono validi tutto l’anno.

Rientro in palestra: come affrontarlo dopo l’estate?

537 votes