Almeno una volta nella vita ci capita di dover affrontare lavori di ristrutturazione edilizia , e il più delle volte non sappiamo come comportarci e soprattutto a chi rivolgerci per realizzare al meglio l’idea che ben si sposa con i nuovi spazi abitativi.
Sia che si tratti di opere di manutenzione ordinaria o straordinaria, affidarsi ad un impresa edile ben collaudata è di fondamentale importanza. È quindi da evitare il “fai da te”
Rinnovare la casa è importante in quanto aumenta il valore dell’immobile e soprattutto della qualità della vita all’interno di essa.
- esempi di lavori di manutenzione ordinaria possono essere: rifacimenti di pareti interne, pavimentazioni, installazioni di impianti elettrici o idraulici di lieve entità,
- più complessi, certamente quelli di manutenzione straordinaria: consolidamento della struttura dell’immobile, l’ampliamento parziale dell’unità abitativa, creazione di balconi, terrazze o giardini.
La mano d’opera specializzata
Interagire con i architetti e operai specializzati e condividere il proprio progetto di ristrutturazione con loro rendono più facile e proficue le diverse fasi che portano al risultato finale.
Bisogna seguire sempre passo per passo attentamente tutti i lavori anche se questo può comportare sacrificio in termini di tempo. Il consiglio è prendersi delle ferie o chiedere dei permessi; ciò ci rende participi e più serenamente affrontiamo i possibile disagi cui andiamo incontro.
I costi variano a seconda dello specialista edile (costruttore, imbianchino, piastrellista, elettricista idraulico) e oscillano tra i 30 e i 50 euro come tariffa oraria
Prima di prendere contatti con l’impresa edile e dare inizio ai lavori, e necessario informarsi presso il comune di residenza per richiesta di permessi e concessioni edilizie per lavori di manutenzione straordinaria.
Stabilire un budget e “farsi due conti in tasca” è basilare anche per valutare l’ipotesi di un eventuale prestito bancario. È altresì utile recarsi presso un istituto di credito anche per detrazioni fiscali e incentivi che il governo offre sui lavori da eseguire (per esempio, isolamento termico e conseguente ottimizzazione della classe energetica)
Altra cosa fondamentale è confrontare diversi preventivi, scegliere quello più conveniente e programmare l’inizio e la fine dei lavori ricordandosi di conservare certificati e garanzie su tutto ciò che viene svolto in casa.
Sicuramente una casa rinnovata, più moderna e efficiente anche dal punto di vista energetico risulta essere più accogliente e godibile, garantendo benessere quotidiano.