Alessandra Style

Rinnovamento edilizio per migliorare la casa

Almeno una volta nella vita ci capita di dover affrontare lavori di ristrutturazione edilizia , e il più delle volte non sappiamo come comportarci e soprattutto a chi rivolgerci per realizzare al meglio l’idea che ben si sposa con i nuovi spazi abitativi.

Sia che si tratti di opere di manutenzione ordinaria o straordinaria, affidarsi ad un impresa edile ben collaudata è di fondamentale importanza. È quindi da evitare il “fai da te

Rinnovare la casa è importante in quanto aumenta il valore dell’immobile e soprattutto della qualità della vita all’interno di essa.

La mano d’opera specializzata

Interagire con i architetti e operai specializzati e condividere il proprio progetto di ristrutturazione con loro rendono più facile e proficue le diverse fasi che portano al risultato finale.

Bisogna seguire sempre passo per passo attentamente tutti i lavori anche se questo può comportare sacrificio in termini di tempo. Il consiglio è prendersi delle ferie o chiedere dei permessi; ciò ci rende participi e più serenamente affrontiamo i possibile disagi cui andiamo incontro.

I costi variano a seconda dello specialista edile (costruttore, imbianchino, piastrellista, elettricista idraulico) e oscillano tra i 30 e i 50 euro come tariffa oraria

Prima di prendere contatti con l’impresa edile e dare inizio ai lavori, e necessario informarsi presso il comune di residenza  per richiesta di permessi e concessioni edilizie per lavori di manutenzione straordinaria.

Stabilire un budget e “farsi due conti in tasca” è basilare anche per valutare l’ipotesi di un eventuale prestito bancario. È altresì utile recarsi presso  un istituto di credito anche per detrazioni fiscali e incentivi che il governo offre sui lavori da eseguire (per esempio, isolamento termico e conseguente ottimizzazione della classe energetica)

Altra cosa fondamentale è confrontare diversi preventivi, scegliere quello più conveniente e programmare l’inizio e la fine dei lavori ricordandosi di conservare certificati e garanzie su tutto ciò che viene svolto in casa.

Sicuramente una casa rinnovata, più moderna e efficiente anche dal punto di vista energetico risulta essere più accogliente e godibile, garantendo benessere quotidiano.

Rinnovamento edilizio per migliorare la casa

537 votes