Alessandra Style

Rosa Salva: Antica tradizione veneziana di alta cucina per catering e banqueting

Quando si organizza un evento, un meeting, un matrimonio, una delle delle voci più importanti è quella del catering. La qualità del cibo, ma non solo, in un party possono fare la differenza.
Spesso vengo invitata a presentazioni e feste esclusive e in quei momenti ci si rende conto di quanto la scelta del giusto catering sia davvero fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Durante queste occasioni ci si augura di trovare una bella location, cibo raffinato e un servizio impeccabile.
Quando si organizza un evento di un certo livello, bisogna scegliere e affidarsi ad aziende con grande esperienza e professionalità.
Oggi voglio parlarvi di Rosa Salva, azienda con una pluriennale esperienza nel settore del catering e banqueting degli eventi.
Rosa Salva si trova nel cuore di Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco, e unisce sapientemente l’eccelenza dell’arte culinaria e del ricevere.
La storia dell’azienda risale al 1870 quando Andrea Rosa, precursore del moderno catering e banqueting, ebbe l’idea di mobilitare la sua cucina e organizzare pranzi e cene a domicilio nei palazzi di Venezia e ville dei paesi limitrofi. L’idea riscuote grande successo tra i nobili, e grazie ad una chiatta fluviale trainata da cavalli, Andrea Rosa raggiunge le ville nobiliari lungo il fiume Brenta.
Dopo qualche anno, Antonio Rosa, detto “Salva”, eredita dal padre la trattoria itinerante e, nel 1879, diviene cuoco di casa reale, aumentando così il prestigio e la fama dell’attività di famiglia.
È passato oltre un secolo e sei generazioni, ma Rosa Salva, conosciuta già ai tempi della Serenissima, conserva ancora lo stesso spirito e la stessa passione che hanno animato i suoi antenati, con un’alta qualità di prodotti, preparati ogni giorno dai suoi chef e pasticceri.

I servizi di Rosa Salva

Professionalità ed esperienza sono i pilastri dell’azienda. Rosa Salva può offrire servizi per oltre 2000 partecipanti ed è in grado di soddisfare ogni aspettativa del cliente. L’azienda si occupa di catering, banqueting ed eventi privati.
In occasione di meeting e congressi organizzano coffee break, colazioni di lavoro, cocktail e cene di gala offerti nelle varie tipologie di servizio.
Per quanto riguarda cerimonie ufficiali, inaugurazioni ed eventi pubblici, il servizio di Rosa Salva è particolarmente curato e conforme al cerimoniale richiesto. Vengono studiate decorazioni, allestimenti e scenografie e vengono utilizzati raffinati vasellami, posateria d’argento, cristallerie e tovagliati.
Se si intende organizzare una festa privata (compleanno, laurea, matrimonio), Rosa Salva vi aiuterà a realizzare ogni vostro gusto e desiderio.
Cocktail, buffet e servizi al tavolo appositamente pensati per ogni location, vengono curati e seguiti in ogni singolo dettaglio: dalla scelta dei tovagliati, alla posateria e cristalleria; dagli addobbi floreali a ogni particolare esigenza scenografica e allestitiva. Il servizio è garantito da camerieri qualificati e di comprovata esperienza.
Oggi l’azienda Ermenegildo Rosa Salva conta più di 80 dipendenti e ha cinque punti vendita e due laboratori (di cui uno a Venezia ed uno a Mestre in terraferma) in cui tutti i prodotti vengono preparati direttamente sotto il diretto controllo della proprietà, per mantenere e tutelare l’alta qualità artigianale che la contraddistingue.

Vi consiglio di visitare il sito per saperne di più e se vi trovate a Venezia non dimenticate di fare tappa in uno dei cinque negozi.
#RosaSalva

Rosa Salva: Antica tradizione veneziana di alta cucina per catering e banqueting

537 votes