Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di Blogger e Influencer, ma chi sono in realtà?
Attraverso post, cinguettii e scatti riescono a spostare e indirizzare l’opinione dei fan a loro piacimento. In pochi minuti hanno il fascino di condizionare: opinioni, sentimenti e scelte.
In un mondo sempre più legato ai social network, gli influencer hanno acquisito una considerevole importanza, andando a rivestire il ruolo una volta interpretato dagli opinionisti della carta stampata e dei programmi televisivi.
Coinvolgere influencer significa avere una grande pubblicità con budget inferiori rispetto alla pubblicità tradizionale. Gli influencer hanno un rapporto reale con i propri seguaci che seguono i consigli dei propri fan e sono interessati a quello che condividono sui proprio social.
L’influencer è una persona con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network e in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide sui vari canali. Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riceve centinaia/migliaia di visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan. Quindi gli influencer sono in grado di condizionare i pensieri e le decisioni degli altri grazie a ciò che pensano e scrivono. Sui social, oggi sono loro a dettare le tendenze e hanno il potere di far decidere cosa è IN e cosa è OUT. Proprio per questo oggi sono cercati e richiesti dal mercato e dalle aziende.
Io ho aperto il mio blog nel 2014 per passione poi mi ha appassionato sempre di più e ho iniziato a studiare e documentarmi su vari argomenti. Fare l’influencer non è semplice come pensa la maggior parte delle persone. Non basta fare delle foto carine e postarle!
Vediamo insieme come si diventa influencer: innanzitutto se volete aprire un blog, dovete farlo solamente se è la vostra passione, altrimenti le persone che vi seguiranno si accorgeranno facilmente che lo avete fatto per altri motivi. Ad esempio per essere famosi e avere tanti followers, avere regali e capi di abbigliamento in omaggio, essere invitati agli eventi più cool.
Dopodiché dovete iniziare a studiare nozioni di marketing, di social media communication e di SEO. Dovete essere originali per distinguervi dalla massa e create contenuti di qualità senza fare “copia e incolla”. Le foto devono essere, non dico professionali all’inizio, ma con un’ottima risoluzione. Altra cosa importante è creare una reti di contatti tra altri influencer, agenzie di comunicazione e uffici stampa.
Per chi vuole intraprendere questa attività a me non resta che augurarvi un in bocca al lupo.
#beinfluencer #besocial