Alessandra Style

SODASTREAM E L’EVOLUZIONE DELL’HOMOSCHLEPIENS

Ogni giorno nel mondo viene usato oltre un miliardo di bottiglie di plastica, la maggior parte delle quali finisce nelle discariche, nei nostri parchi e mari devastando l’ambiente e uccidendo la fauna marina.
L’Italia detiene il record europeo per il consumo di acqua minerale in bottiglie di plastica, ne conseguono costi esorbitanti e inquinamento. E purtroppo si ricicla solo il 25% degli imballaggi in plastica. Questo fatto merita una riflessione approfondita vista l’energia necessaria a produrre una bottiglia di plastica, il basso tasso di riciclo e l’impatto ambientale del materiale post-utilizzo. Per fabbricare una bottiglia di plastica, riempirla, trasportare e tenerla al fresco serve un’energia pari a circa duemila volte quella necessaria per ottenere la stessa quantità d’acqua da un rubinetto collegato all’acquedotto.
Bisogna iniziare a fare campagne di sensibilizzazione sulla sostenibilità, sulla corretta gestione dei rifiuti, sul riutilizzo dei prodotti e sulle strategie di riciclaggio dei materiali.
Sodastream, brand leader di acqua frizzante nel mondo, lancia una campagna ambientale globale “The Homoschlepiens, con un messaggio molto importante per il mondo intero. Il video è interpretato da Mayim Bialik (la Dott.ssa Amy Farrah Fowler della famosa serie televisiva The Big Bang Theory) e Kristian Nairn (AKA Hodor de Il Trono di Spade, la serie tv del momento).

Il video

Nel video “The Homoschlepiens” (dall’inglese “to schlep”, trasportare o trascinare – qualcosa di pesante e scomodo) Mayim Bialik è un’antropologa del futuro, che ricorda il suo primo incontro con un esemplare di Homoschlepien interpretato da Kristian Nairn. La narrazione si muove indietro e avanti nel tempo, evidenziando la nociva realtà del consumo di bottiglie in plastica, un’abitudine pericolosa per il pianeta e ormai bandita nel futuro. Il Museo di Storia Innaturale in cui è ambientato il video favorisce spettacolari incontri cinematografici tra Mayim e l’ultima tribù di specie dipendente dalla plastica, gli Homoschlepiens. Quale neuroscienziata e ambientalista nella vita reale, Mayim Bialik comprende l’importanza di rimanere idratati nel rispetto dell’ambiente.

Il messaggio

Viviamo sulla Terra, una terra meravigliosa che stiamo piano piano distruggendo. Per difendere la nostra Madre Terra dobbiamo iniziare a prendere coscienza del problema ambientale, mettendo in atto da subito gesti quotidiani semplici come ad esempio bere acqua e deliziose bibite gasate usando l’acqua del rubinetto di casa è facile, conveniente e sostenibile. L’utilizzo di bottiglie di plastica monouso è un’abitudine preistorica che appartiene al passato. È tempo per il mondo di evolvere e creare un futuro migliore per i nostri bambini”.

Vi consiglio di vedere il video, che è già diventato virale con più di 12 milioni di visualizzazioni. #Homoschlepiens

SODASTREAM E L’EVOLUZIONE DELL’HOMOSCHLEPIENS

537 votes