Alessandra Style

Soundbar Panasonic, come trasformare il salotto in cinema

Il salotto è l’ambiente in cui accogliamo gli ospiti, ci rilassiamo dopo una giornata stancante e guardiamo film. Oggi voglio dare dei consigli per i TV-Dipendenti (come me). Il salotto ideale per chi ama passare ore davanti alla tv deve essere composto da un bel divano comodo o una poltrona accogliente, un tavolino per appoggiare cibo e bevande, lampade e luci d’atmosfera, meglio se soffuse e non dirette e la cosa più importante … un televisore, ovviamente, meglio se con maxi schermo ad alta definizione e un impianto audio come si deve.

L’audio integrato dei televisori a LED spesso può risultare insufficiente a chi cerca una qualità superiore, più Watt di potenza e bassi che non siano solo un rimbombo confuso per ascoltare musica o guardare film. I televisori moderni sono sempre più sottili e lo spazio interno serve a ospitare processori sempre più potenti per le Smart TV e, di conseguenza, le casse sono sempre più piccole.
Per questo se si vuole migliorare la resa audio del televisore si può ricorrere a diverse soluzioni che si differenziano in base alla resa acustica, alla praticità e alla semplicità di installazione. In particolare oggi vi parlerò delle Soundbar Panasonic , visto che le ho provate e sono molto valide.

Cosa sono le Soundbar?

Probabilmente molti di voi non hanno ben chiaro cosa sono le Soundbar, ma sicuramente tutti voi le avrete viste in bella mostra sugli scaffali dei negozi di elettronica. Le Soundbar sono strumenti studiati per migliorare la resa audio dei moderni televisori a LED. Oltre a migliorare sensibilmente l’audio, le Soundbar donano al soggiorno un tocco di modernità in più, essendo oggetti di design.

Perché e come scegliere una Soundbar?

Le Soundbar sono l’alternativa agli impianti home theatre e compensano le prestazioni sonore inferiori con il piccolo ingombro, il prezzo accessibile e un’installazione semplice. La Soundbar deve essere posizionata di fronte al televisore. In una Soundbar sono presenti più un altoparlante che riescono a simulare l’effetto surround. Se posizionata correttamente, la Soundbar, fa rimbalzare i suoni sui muri del salotto o della camera da letto in modo che, giunti all’orecchio, sembrino provenire da posizioni diverse.

Se si decide di acquistare una Soundbar si devono prendere in considerazione varie caratteristiche:

altoparlante: numero di casse integrate all’interno della barra. Una Soundbar ha un minimo di due casse fino a un massimo di 7 con subwoofer;

subwoofer: serve ad amplificare i bassi e fa una grande differenza. Tuttavia, non è presente in tutti i modelli di Soundbar;

potenza Watt RMS: indica la potenza acustica delle casse.

collegamenti in ingresso: prima dell’acquisto, si deve decidere come collegare la Soundbar con il televisore. Le soundbar possono avere entrate come il jack 3,5 mm (come l’ingresso per le cuffie), RCA (gli spinotti rossi e bianchi) o un ingresso audio digitale coassiale oppure ottico. Gli ultimi modelli sono dotati di connessione Bluetooth (ovviamente anche il proprio televisore deve avere questo dispositivo) oppure NFC (Near Field Communication), tecnologie che consentono di collegarli facilmente e rapidamente anche a tablet e smartphone.

Altri ingressi presenti possono essere le porte USB, utili per poter collegare chiavette o dischi esterni per ascoltare direttamente la musica, e le entrate HDMI, utili per collegare lettori Blu-ray e console di gioco.

Panasonic è in grado di proporre una gamma di Soundbar che spazia dal livello base fino al top di gamma, con prezzi che variano dai 130 agli oltre 800 Euro.

Soundbar Panasonic, come trasformare il salotto in cinema

537 votes