Alessandra Style

Tagliando auto: dove farlo, quanto cosa

Il tagliando auto è quella sosta in officina in cui la nostra auto va a “rifarsi il trucco”, per tornare in perfetta forma, affidabile e sicura. Per ogni modello di autovettura esiste un “libretto dei tagliandi”, ossia un libretto su cui sono segnate queste “soste” per la manutenzione programmata, che verrà di volta in volta compilato dal meccanico con il numero dei kilometri, la data, ed il timbro, per ciascun tagliando effettuato.

E’ il tagliando auto obbligatorio? Il tagliando auto non è obbligatorio ai fini del codice della strada, a differenza, ad esempio, della revisione, ma è necessario per far valere la garanzia della casa automobilistica in caso di guasti nel periodo di copertura della stessa. Questo perché il tagliando comporta quegli interventi minimi per mantenere le parti meccaniche in perfetto ordine: olio “giovane e pulito” e nella giusta quantità; liquido di raffreddamento al giusto livello e nella giusta miscela tra acqua e antigelo; pastiglie dei freni di spessore adeguato ad arrivare al prossimo tagliando, e dischi in buono stato; gomme non troppo consumate ed alla giusta pressione; candele pulite ed efficienti; cinghie in buono stato e capaci di arrivare al prossimo tagliando senza rompersi; filtri dell’aria e dell’olio che fanno il loro lavoro in modo efficace; condizionatore d’aria con un filtro antipolline pulito e gas refrigerante ricaricato; ammortizzatori capaci di tenere la nostra vettura attaccata al suolo nella massima sicurezza, ecc.

Se il tagliando, a differenza delle revisioni, non è obbligatorio, è anche vero che una vettura regolarmente tagliandata arriverà alle revisioni sempre in buon ordine meccanico e quindi con poco rischio che vengano rilevati problemi di sicurezza o di inquinamento.

Dove va fatto il tagliando auto? Quanto costa? Il tagliando auto non è da fare obbligatoriamente presso le concessionarie e le officine della casa madre della vettura. Grazie ad una normativa europea promulgata nel 2002, si è creata una concorrenza tra concessionari delle case ed autoriparatori indipendenti, che grazie a questa normativa sono autorizzati anche loro a effettuare i tagliandi, se sono iscritti all’albo degli autoriparatori, se lavorano a regola d’arte e se dispongono degli strumenti per intervenire sui modelli su cui effettuano il tagliando. Si possono quindi paragonare più preventivi, magari utilizzando il link in alto, e poi scegliere l’autoriparatore più conveniente.

Tagliando auto: dove farlo, quanto cosa

537 votes