Alessandra Style

Tipi di pouf per la sala

pouf

Il pouf è un accessorio di arredamento moderno e di design. Questo è un genere di complemento che vivacizza un ambiente ed è adatto ad ogni stanza, in cui lo vorrete usare. In aggiunta, ha anche dei prezzi abbordabili, rispetto ad altri complementi quali può essere un divano.

Il pouf è adatto soprattutto per la sala, di qualunque forma e dimensione essa sia. Potrete scegliere di aggiungerlo al vostro arredamento già esistente o integrarlo in uno nuovo.  Troverete varie tipologie di pouf sul mercato. La scelta è varia: la versione giusta sta un po’ al gusto e un all’uso a cui sarà adibito. Come integrarlo al meglio nella vostra sala? Vediamo i suggerimenti per un risultato al top.

Il pouf per ogni esigenza

Il pouf oggi, avendo preso piede come complemento d’arredo in molte case, è stato declinato in varie forme. Per la sala potrete trovare:

Un pezzo di design e di storia

Nonostante il pouf sia oggi una moda e la richiesta aumenti, grazie alla sua capacità di adattabilità e a un prezzo contenuto, in realtà è un complemento di design storico. Nacque infatti nel 1968 da dei designer italiani, per una azienda del Bel Paese. Oggi i primi prototipi sono esporti nei maggiori musei di design mondiali.  Ecco perché avere un pouf è come avere un pezzo d’arte nostrano.

Praticità e stile: il poufsacco

Il pouf sacco è composto da una fodera esterna, che spesso è removibile, e un interno che si adatta alla forma del corpo. Serve a dare un tocco di novità alla sala. Se sceglierete una versione con fodera  removibile, potrete rinnovare frequentemente il vostro ambiente, con uan spesa contenuta.

Questo è uno dei più richiesti oggigiorno e a sua volta è declinato in forme differenti: a punta, a piramide, a poltrona, rotondo I plus che porterà alla vostra sala saranno funzionalità, comodità, ma al contempo originalità ed eleganza.

Le scelte pratiche

Se siete delle persone che amano rinnovare frequentemente gli ambienti e la sala in cui vivono, questa è un’ottima soluzione. Potrete sostituire la fodera o il pouf del tutto. Abbiamo visto che ne esistono tante variabili. Come possiamo scegliere con esattezza il nostro pouf ideale?

Partiamo prima di tutto da delle premesse basilari e pratiche per una scelta ottimale:

  1.  Valutate l’arredamento di insieme e lo stile
  2. Valutate le dimensioni in maniera che l’ambiente non diventi troppo angusto o sia complicato muoversi.
  3.  Pensate bene all’uso che ne vorrete fare. Preferite avere  un poggiapiedi o tavolino? Siete invece alla ricerca di una seduta comoda dove rilassarvi? Questo aspetto è fondamentale.

La raccomandazione base oltre a scegliere le dimensioni corrette e rispettare tutti i tre precedenti elementi sono quelle di optare anche per dei materiali di qualità: il costo non è di molto maggiore ma la durata e la resa sono decisamente diversi rispetto a un prodotto di bassa qualità.

A ogni stile il suo pouf

Per quanto bisogna seguire sicuramente il gusto personale e degli aspetti pratici che abbiamo appena visto, ci sono delle linee guida dateci dagli architetti e dagli interior design per fare la scelta giusta del pouf da abbinare all’insieme della nostra sala. Proviamo a vedere questi suggerimenti e tenerli a mente per la nostra scelta.

Sala classica

Per un ambiente di stile classico, dove le linee possono essere più bombate e importanti, è sicuramente utile scegliere un pouf lineare con dei colori di tipo neutro per non caricare eccessivamente l’effetto visivo.

Sala moderna o minimalista

Per uno stile moderno e minimalista si può scegliere di seguire la logica del minimalismo con linee essenziali e tinte neutre, oppure dare un tocco di colore e dinamicità. I pouf a sacco danno movimento e non risultano pesanti. Se decideste per un colore sgargiante o una fantasia originale, avreste un uan variante dinamica in un insieme uniforme. È una soluzione originale per movimentare l’effetto ottico.

Sala industriale

Sempre più diffuso è anche lo stile industriale, che ben si adatta alla tendenza di vivere in loft, molto gettonata in ambito urbano. Lo stile industriale ha linee definite e materiali resistenti, dove vengono integrati anche tocchi di vintage. In questo contesto potrete scegliere la forma che preferite di pouf, ma massima attenzione al materiale: l’ecopelle è un must per avere un effetto interessante.

Avendo tutte le informazioni utili per potervi muovere in un acquisto mirato e sicuro potrete ora scegliere il vostro pouf ideale godervi dei magici momenti di relax nel comfort della vostra sala.

Tipi di pouf per la sala

537 votes