Alessandra Style

Tocchi di stile per arredare la camera da letto

La camera da letto è uno spazio molto particolare: tendiamo a viverlo soprattutto di notte, ma non di rado è qui che scegliamo di installare la zona studio o lavoro. Non è mai facile capire come aggiungere quel tocco in più che oltre alla funzionalità sia anche in grado di regalare un po’ di stile, pur mantenendo un’atmosfera rilassante in linea con i propri gusti personali.

Camera da letto: come scegliere i componenti d’arredo?

Scegliere che cosa si vuole vedere ogni mattina al proprio risveglio non è certamente un compito da poco: per questo arredare la camera da letto spesso può risultare in un compito arduo, specialmente se è necessario mettere d’accordo le teste di una coppia. Le componenti di arredo possono dare un tocco in più a una camera che non vanta nulla di speciale: un accento di colore o un pezzo di design fanno sempre la differenza. Elementi come poltroncine, pouf e tappeti possono completare il look di una stanza, rendendola accogliente e personale. Dunque, la cosa più importante è capire come e cosa scegliere. Le regole di base sono quelle che valgono per l’arredamento in generale: i propri gusti e l’ambiente circostante. I complementi – come dice la parola stessa – devono complimentare l’arredamento ed essere perfettamente in linea con i temi del resto della casa. Per quanto riguarda lo stile, le opzioni non mancano di certo: dal classico romantico al più in voga shabby-chic, fino all’essenziale stile nordico, caratterizzato da linee minimal e colori neutri. Stabilito lo stile, bisogna passare all’acquisto delle componenti: in camera non può certamente mancare una bella poltrona, utile per appoggiare gli abiti o per creare un grazioso angolo lettura: online, su siti come duzzle.it ci sono molti modelli di poltrone anche in stile vintage, un tocco davvero romantico. Se si presta, potreste anche optare per qualcosa di particolare, come ad esempio un pouf o un mobile fondo letto che donano originalità senza occupare troppo spazio. Se la camera è abbastanza grande, potreste considerare anche dei tavolinetti insieme a una lampada da terra: due elementi che ricorrono spesso nelle camere da letto in stile scandinavo.

Non solo mobili: idee per decorare le pareti

I mobili sono importantissimi per lo stile della camera da letto ma questo non significa che le pareti siano da meno. Carta da parati con fantasie dai colori tenui o adesivi murali con forme geometriche regolari sono molto di moda e sono anche un ottimo modo per riempire una parete bianca. Altra tendenza molto amata, sono le cosiddette gallery walls, una parete ospitante un arrangiamento di quadri di varia misura e colorazione. Entrambe le soluzioni sono in grado di rinnovare l’intero ambiente senza affrontare grosse spese. Infine, gli arazzi sono un’opzione perfetta per le stanze rustiche, mentre le scaffalature sospese sono ideali per una camera in stile minimal.

Tocchi di stile per arredare la camera da letto

537 votes