Sono tantissime le persone che vorrebbero tornare a studiare, ma lavorando il tempo è poco, oppure hanno figli e le lezioni non sono compatibili con i loro orari. A volte dipende anche dalla residenza: nel luogo in cui si vive non ci sono università o quelle che ci sono, sono troppo lontane.
Se rientri tra queste casistiche la scelta migliore potresti scegliere l’Università telematica: l’offerta formativa è molto ampia e i titoli di studio hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti nelle università tradizionali.
I vantaggi dell’istruzione online
Come tutte le cose ci sono pro e contro, vediamo in questo quali sono i principali vantaggi:
- La possibilità di iscriversi in ogni momento senza costi aggiuntivi. Il neoiscritto sarà tenuto solo a presentare il modulo di iscrizione compilato, tutti i documenti necessari e pagare la tassa di iscrizione.
- Flessibilità orari delle lezioni grazie alla modalità e-learning: le università telematiche rappresentano una scelta perfetta per chi lavora e non avrebbe quindi il tempo di frequentare le lezioni ad orari prestabiliti. Il materiale è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Possono essere seguite in qualsiasi luogo: occorre solo avere a disposizione un device e una connessione a internet ed è gratuito.
- I tutor: nonostante la “lontananza”, durante gli anni lo studente avrà a disposizione un tutor in grado di accompagnarlo nel percorso e risolvere tutti i suoi dubbi.
- Una nuova frontiera per gli studenti con disabilità: anche per le persone diversamente abili i corsi di laurea on line possono essere vantaggiose per poter frequentare le lezioni, senza dover affrontare le barriere architettoniche che purtroppo sono ancora presenti in molte strutture degli atenei italiani.
Studiare online: la modalità e-learning
Le lezioni sono videoregistrate, di conseguenza possono essere consultate e riviste ogni volta che se ne ha bisogno. Le dispense sono distribuite in modo telematico e vengono forniti test di apprendimento. È finito il tempo delle file, delle aule affollate e delle lunghe attese per parlare con professori e assistenti negli orari di ricevimento. La nuova rivoluzione è la normalità dello smart studying.
L’esame, però, è sempre frontale, quindi ci si deve recare all’Ateneo di facoltà e presentarsi personalmente all’esaminatore, cosa richiesta anche per tutti quei corsi di laurea che necessitano di attività sperimentali effettuate nei laboratori.
Laurearsi online: la scelta contro ogni pregiudizio
Il grande ostacolo che hanno incontrato negli anni le università telematiche è stato il falso pregiudizio che laurearsi online fosse più facile e che, per questo, il titolo di studi fosse meno valido. In realtà non è così e con il tempo molte barriere sono state abbattute.
Adesso i datori di lavoro prediligono l’esperienza al titolo di studio e questo tipo di percorso ti offre la possibilità di lavorare anche mentre ti stai formando. È, quello online, un’esperienza che insegna a confrontarsi con un ambiente più ampio di quello scolastico e che permette di crescere a livello personale oltre che didattico.