Alessandra Style

Velux, luce naturale nella nostra casa per il nostro benessere

Illuminare casa con luce naturale è fondamentale per la nostra salute considerato che tutti gli esseri viventi sono fotosensibili. Il corretto impiego della luce è alla base del concetto di qualità degli ambienti abitativi, perché condiziona fortemente il benessere delle persone che vi abitano. In un ambiente poco illuminato non ci sentiamo a nostro agio, mentre in un ambiente ben illuminato ci sentiamo maggiormente vivi e pensiamo positivo (almeno per me è così). Ovviamente la quantità di luce naturale che penetra nelle stanze delle nostre abitazioni dipende dalla dimensione, dall’esposizione e dalla posizione delle vetrate.
La luce è molto importante non solo per la qualità dell’abitare. Secondo studi condotti negli Stati Uniti la luce naturale è fondamentale affinché l’organismo possa realizzare i suoi processi biologici naturali, inoltre serve a mantenere in forma il corpo e la mente e per tenere in salute il sistema nervoso ed immunitario e la sua carenza può essere associata a problemi di salute.

Io e mio marito stiamo cercando una casa e quando andiamo a vedere case nuove, sapete quale è un elemento che valuto ed ha abbastanza peso nella scelta e decisione? … proprio l’illuminazione e l’esposizione alla luce naturale.
Abbiamo visto una casa che ci è piaciuta molto con un’ampia mansarda, ma ahimè le finestre sono piccolissime e quindi è un po’ buia.

Velux, la soluzione per finestre per tetti

Trovare la giusta soluzione luminosa con un perfetto equilibrio tra comfort, estetica, benessere ed efficienza energetica non è facile. Ma facendo delle ricerche su internet ho trovato un’ottima soluzione che si chiama Velux.
Velux, azienda danese leader nella produzione di finestre e lucernari, è specializzata per portare la luce naturale nelle abitazioni.
Grazie a Velux potrò ristrutturare la mansarda, mettendo finestre con la giusta inclinazione e grandezza per illuminare gli ambienti in modo ottimale. Ho scoperto che le finestre per tetti forniscono almeno il doppio della luce naturale rispetto alle tradizionali finestre in verticale. Inoltre, la luce che proviene dalle finestre per tetti è luce zenitale, quindi è perpendicolare e diretta e garantisce la massima illuminazione.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la dimensione delle finestre, perché maggiore è la luce negli ambienti minore è il consumo legato all’utilizzo delle luci. Risparmiando così sulle bollette!

Se avete intenzione di acquistare una mansarda o di ristrutturare un sottotetto vi consiglio di visitare il sito di Velux, troverete tantissime idee e ispirazioni.





Velux, luce naturale nella nostra casa per il nostro benessere

537 votes