Alessandra Style

Come organizzare un baby shower?

baby shower

Vostra moglie è agli sgoccioli con la sua gravidanza e si prevede che partorirà a breve? È tempo di iniziare a pensare a come festeggiare il nascituro nella maniera più opportuna, prima del parto. Decidere dove farete la festa, quando, in che modo, che tipo di regalo nascita suggerirete agli invitati che interverranno, ecc… ecc… È un mucchio di lavoro, perdinci! Meglio quindi sbrigarsi a provvedere per tempo a tutti i preparativi. Non avete la più pallida idea del da dove cominciare? Continuate a leggere! Questo articolo cade a fagiolo e fa esattamente al caso vostro.

Baby shower: che cosa è

È una festa tradizionale assai sentita e diffusa in America. Una maniera per venire incontro a mamma e papà, sia con pensieri, sia quale augurio per il nascituro. Gli invitati portano doni per il bambino, ma anche per i futuri genitori. Si chiama “shower” (alla lettera vuol dire “doccia”) perché, come risulta assai facile comprendere in base al nome, si viene sommersi da un vero diluvio, o pioggia, di regali. Come se zampillassero da ogni dove, alla stessa stregua degli spruzzi d’acqua del soffione della doccia. Ecco la ragione del perché gli statunitensi chiamano così questo genere di evento.

Quando si tiene un Baby shower

Tipicamente, è consuetudine organizzare il baby shower nelle imminenze della nascita. Quando la futura mamma è intorno al settimo-ottavo mese di gestazione. Alcuni considerano, come data perfettamente in linea con le tradizioni, quella che precede di trenta giorni più o meno il previsto parto. Ma non pochi sono quelli si anticipano, come detto, e la organizzano addirittura sul principio del settimo mese dal concepimento.

Chi lo organizza

È un compito che spesso si assumono le amiche, perlomeno quelle più strette, della gestante. Può anche organizzarlo, se se la sente, la donna gravida. Ovviamente aiutata dalle amiche, parenti prossime, cameriere, e così via. Vi sarete certamente accorti che abbiamo nominato sempre e solo donne. Questo, infatti, è un evento prettamente riservato a un pubblico femminile. Non è previsto che di solito vi partecipino gli uomini, ma non è proibito ammetterli. Se lo desiderate, potete decidere di farlo.

Dove si tiene

In casa propria se si ha spazio, oppure in quella di conoscenti, o in appositi locali da cerimonia, a seconda di quanto si può spendere o della disponibilità di spazi e del numero di invitati.

Quale regalo di nascita suggerire a chi partecipa

Come regali di nascita si potrebbe suggerire cose utili come capi di vestiario saranno sempre ben accetti, ma, per andare sul sicuro ed evitare di ritrovarsi doppioni, potrete sollecitare chi verrà alla festa, a donarvi dei buoni omaggio. Questi saranno spendibili da voi in negozi di articoli per bebè convenzionati. Potrete quindi acquistare tutto ciò che realmente vi occorre. Non correrete così il rischio di ritrovarvi in casa ninnoli inutili o di cattivo gusto.

 

Come organizzare un baby shower?

537 votes