Alessandra Style

Come scegliere l’accappatoio per un neonato

accappatoio per neonato

Quando si scopre di aspettare un bebè nei mesi successivi si inizia a chiedersi cosa occorre e cosa bisogna acquistare per affrontare al meglio il primo anno di vita del bambino.

Si parte dagli accessori più importanti come la culla, il passeggino o il seggiolone; per poi arrivare, nei mesi più vicini al parto, a sommergere casa di pannolini, latte in polvere e salviettine igieniche. Una delle cose che servirà è l’accappatoio.

Alcune mamme sono convinte che l’acquisto di un accappatoio sia superfluo. Il momento del bagnetto è una fase molto delicata e i neonati spesso appaiono ostili all’idea di denudarsi, esporsi al freddo e immergersi nell’acqua.

È importante rendere questo procedimento più confortevole e rassicurante possibile: usando un accappatoio alla fine del bagnetto, il bambino è coperto per intero e può fare affidamento su una sensazione di sollievo, sentendosi più a suo agio nella stessa situazione la volta successiva.

Nella scelta bisogna prestare particolare attenzione al materiale con cui l’accappatoio viene realizzato. Il bimbo, venendo avvolto all’interno del tessuto, deve sentirsi come coccolato dalla propria mamma: è importante dunque che sia molto soffice.

Solitamente gli accappatoi sono realizzati in spugna di cotone 100%. Si tratta di un materiale molto assorbente e naturale, in grado quindi di non irritare la pelle.

Ci sono poi anche dei teli in microfibra ipoallergenica, ideali per asciugare i neonati al mare o quando sono esposti al cloro in piscina (in caso, ad esempio, frequentino un corso di acquaticità neonatale).

In ogni caso, si consiglia di acquistare un accappatoio dotato di cappuccio: quasi tutti sono progettati con il copricapo ma, nel caso di un acquisto online, è sempre meglio controllare la scheda prodotto.

Si chiude come un fazzoletto, ripiegando gli angoli attorno al corpo del bebè. La parte superiore, invece, si presenta come un triangolo piegato, perché serve da cappuccio.

Nascente, l’accappatoio per neonati morbido soffice e Made in Italy

Ero alla ricerca di un nuovo accappatoio per Hermann e ho trovato questo Nascente, un brand italiano, su Amazon e sono rimasta davvero soddisfatta. È morbidissimo in fibra di puro cotone igienico, è avvolgente come un abbraccio e soprattutto è super assorbente e asciuga subito il bimbo.

È comodo e pratico da utilizzare in casa dopo il bagnetto o come poncho da spiaggia al mare o in piscina e durante i viaggi con mamma e papà. E poi con il cappuccio a forma di mucca è troppo simpatico e tutti i bimbi lo ameranno.

A voi piace? È disponibile anche in rosa per le femminucce. Vi lascio il link diretto per acquistarlo https://amzn.to/3OvDLj1 è ideale per il proprio piccolo ma anche come idea regalo.

Come scegliere l’accappatoio per un neonato

537 votes

Exit mobile version