Fin dai suoi primi scalpiti nel pancione della mamma, l’arrivo di un neonato è uno dei momenti più attesi da mamme e papà. La gioia di diventare genitori si alterna all’ansia di accogliere il piccolo nel migliore dei modi. Quali sono le cose di cui avrà bisogno? Come arredare la cameretta che diventerà il suo nido?
E così inizia la ricerca di tutto ciò che risulta essere necessario per il piccolo in arrivo. Sicurezza, semplicità e funzionalità sono le caratteristiche più importanti nella scelta della cameretta del neonato.
È fondamentale allestire uno spazio dove il bimbo si senta non solo al sicuro e confortato in un ambiente accogliente, ma anche creare uno spazio privo di pericoli e rischi per la salute. Per questo bisogna scegliere ogni oggetto di arredamento con la massima attenzione. In particolare è bene valutare il tipo di materiale con cui sono costruiti, la presenza di barriere di protezione, la facilità di pulizia, per garantire un prodotto solido e durevole per i primi anni di utilizzo
Nella cameretta di un bambino bastano pochi elementi che possano rendere lo spazio funzionale alle sue esigenze. Secondo me l’arredamento giusto per la cameretta è costituito da pochi mobili ma indispensabili, tra cui:
- il lettino, che sicuramente non si può fare a meno e in commercio ne esistono di molti modelli e anche accessoriati. Al di là dei gusti personali la cosa che accomuna la scelta di tutte le mamme è assicurarsi che abbia tutti i requisiti per garantire una nanna serena al proprio bambino;
- il fasciatoio che è molto utile per il cambio del pannolino. Qui si può avere a portata di mano tutto l’occorrente necessario. Alcuni modelli prevedono anche una vaschetta per il lavaggio;
- una cassettiera indispensabile per riporre la biancheria e i vestitini del neonato.
Danesi Prima Infanzia, il negozio vicino Milano dove trovare tutto ciò che serve al bimbo e alla mamma
Con l’arrivo di Hermann, ovviamente, anch’io ho dovuto pensare alla cameretta. Per sceglierla mi sono recata presso il negozio Danesi Prima Infanzia a Solaro vicino Milano.
Si tratta di un negozio su tre piani molto grande dove si può trovare tutto per la prima infanzia e mamme in gravidanza. Al piano terra ampia è la scelta di carrozzine, passeggini, camerette, box, seggiolini per l’auto, seggioloni per la pappa, sin dalla nascita, e poi ancora abbigliamento e accessori per i bimbi e premaman e tutto ciò che serve per l’igiene e la pappa del neonato. Al piano di sotto sono ordinati su scaffali svariati giochi mentre al piano superiore c’è un outlet.
Se siete in dolce attesa o se siete neo genitori vi consiglio di fare una visita in questo negozio. Il personale è gentilissimo e vi accoglierà aiutandovi a scegliere le soluzioni migliori in base alle vostre esigenze. Dopo aver visionato varie marche e modelli, la mia scelta è stata Erbesi.
Ho scelto la linea Pongo, con lettino e fasciatoio nella variante color tortora sbiancato, che ha uno stile classico, sobrio e raffinato comunque “evergreen” proprio come piace a me.
Il lettino ha una struttura in legno massello di faggio e un cassetto posizionato sotto le doghe. Ha 4 ruote piroettanti in gomma anti-traccia per poterlo spostare da una camera all’altra e 2 ruote con un freno per stabilizzarlo nella posizione desiderata. Entrambe le sponde laterali di protezione sono mobili e grazie al sistema di movimento secur-baby sono azionabili per l’apertura e l’accesso più facilitato.
Il bagnetto fasciatoio ha un materassino morbido in PVC, una vaschetta anatomica e antiscivolo e 3 cassetti molto capienti.
Un’altra cosa che mi piace di Erbesi è il fatto che ha anche il corredo tessile abbinato ad ogni linea di cameretta. Io ho preso il paracolpi e il piumone coordinato. Non vedo l’ora di mostrarvi la cameretta…
Erbesi, azienda friulana che da più di 50 anni si occupa di camerette per bambini
Una storia lunga 50 anni per Erbesi, azienda friulana specializzata in camerette per bambini con un design e caratteristiche uniche. Non solo belle ma con un occhio attento alla qualità e altissimi standard di sicurezza. L’azienda è stata fondata nel 1966 dalla famiglia Cantarutti e da allora non ha mai smesso di rendere speciale, accogliente e confortevole l’ambiente dei più piccoli, con lettini e complementi di arredo per la camera, eleganti, raffinati e moderni. Erbesi ha diverse linee: Tato, Mirtillo, Dado, Pongo, Toby, Lilli, Timidone e tante altre, tutte decorate con cagnolini, orsetti e coniglietti e tinte che vanno dal tortora al bianco con sfumature di avorio. Le linee Stella Magic e Stella Light sono arricchite da un pannello in plexiglass, dotato alla base di una fascia di led che illumina non solo la protagonista di questa collezione, l’orsetta Stella, ma anche tutto ciò che la circonda, creando un’atmosfera rilassante e magica (i led hanno varie modalità di illuminazione regolabili con il pratico telecomando).
Erbesi, eccellenza del Made in Italy, progetta e dà vita a camerette complete per bambini, compresi i coordinati tessili, per creare un’atmosfera dolce e avvolgente. Utilizza prodotti di alta qualità ed è attenta alla sicurezza, infatti, ogni articolo è realizzato con angoli smussati, esclusivamente con materiali pregiati e vernici assolutamente atossiche.
Grazie alle loro meravigliose camerette i bambini sono coccolati nei loro sogni più felici. Erbesi, Storie di bimbi felici.