Alessandra Style

Come indossare una gonna plissé

gonna plissé

La gonna plissé è tornata in voga da un bel po’ di stagioni, e grazie alla sua versatilità e al fascino della sua lavorazione continua a essere tra i capi più utilizzati del nostro guardaroba.

Il plissé è utilizzato per rendere femminili e bon-ton anche gli outfit più semplici o dallo spiccato gusto rock. La gonna plissé è molto versatile, può essere indossata non solo in varie occasioni ma anche da donne con diverse forme fisiche, perché dona in egual misura a tutte.

La gonna a pieghe è ormai una presenza immancabile negli outfit sia della bella stagione che dei periodi freddi. In entrambi i casi le gonne a pieghe sono caratterizzate da fantasie e colori di tendenza e materiali innovativi. Questo tessuto è perfetto da indossare anche nei mesi estivi, e con la sua carica di eleganza vi darà la possibilità di apparire eleganti con pochissimo sforzo, permettendovi di trasformare un outfit da giorno in una mise glam e super di tendenza.

Come indossare la gonna plissé se avete i fianchi larghi

Si crede che le pieghe tendano ad allargare la nostra figura, e in particolare se già abbiamo i fianchi larghi abbiamo timore di renderli ancora più abbondanti con una gonna plissé.

Prima di tutto la piega crea una linea verticale che aiuta a slanciare, quindi è già un punto a favore per chi ha fianchi generosi. Inoltre il trucco è nelle pieghe e nel tessuto 

Ve la consiglio in un tessuto un po’ rigido, come simil pelle, e con le pieghe un po’ larghe.
Se le pieghe sono strette si apriranno sui fianchi facendo un brutto effetto, ecco perché non vi vedete bene, ma se sono più larghe e di un tessuto semirigido, la gonna vestirà molto meglio!

Come indossare la gonna plissé se siete alte e magre

Se siete alte e magre, scegliete una gonna plissé molto morbida di media lunghezza. Potete sperimentare anche colorazioni più eccessive, come le tonalità metallizzate.

Nei mesi invernali potete abbinare alla vostra gonna plissé un dolcevita, sceglietelo di una nuance delicata, che si sposi bene con la gonna, per creare un outfit elegante e raffinato, perfetto anche per l’ufficio.

Come indossare la gonna plissé se avete gambe lunghe e toniche

Se il vostro punto di forza sono le gambe, dovete assolutamente metterle ben in evidenza sfoggiando una mini gonna plissé, che è l’ideale per le ragazze che hanno delle belle gambe, ma non vogliono rinunciare ad un look bon ton elegante e chic.

Questo modello di gonna è perfetto se abbinato ad degli stivaletti e un maglioncino, in modo da rendere l’abbinamento e il vostro outfit ancora più delicato e femminile.

Come scegliere la lunghezza

Lunga o midi? Si pensa che le gonne plissé siano adatte solamente alle ragazze alte, ma in realtà con i giusti accorgimenti sia quelle midi (al polpaccio) sia quelle lunghe funzionano su tutte le altezze. Se le indossate midi, ricordate di scegliere un modello a vita alta, e di creare il più possibile continuità tra gonna, gamba e scarpa.
Per esempio in inverno usate un collant dello stesso colore, mentre in estate scarpe nude come la pelle.

Naturalmente un bel tacco aiuterebbe a bilanciare la lunghezza midi, ma con gli accorgimenti che vi ho suggerito, non è obbligatorio

Se la preferite lunga, che lunga sia! Non fermatevi sopra la caviglia, scegliete una lunghezza al malleolo, quasi a coprire le scarpe, perché guadagnerete almeno 3/4 centimetri preziosi e la figura sembrerà più slanciata.

Quali scarpe abbinare

Lo stile della gonna plissé lo create voi, in base a come la abbinate, quindi anche a livello di scarpe puoi spaziare tra una vasta scelta, dovreste solo regolarti in base alla lunghezza della gonna, e scegliere una scarpa che non penalizzi troppo lo slancio della figura.

Sneakers, ballerine, Mary Jane, decollété, stivali, stivaletti, sabot, sandali.

Per una volta non abbiamo il problema di quali scarpe abbinare!

Come indossare una gonna plissé

537 votes