Alessandra Style

Come creare un look casual chic con il poncho

Il poncho è uno dei capispalla più trendy dell’inverno 2018, capo grintoso e moderno che si può trovare declinato in diverse colorazioni e materiali. Realizzato in lunghezze medie, maxi o mini, con frange o senza, con bottoni o lacci. il poncho è il must have di questa stagione al quale nessuna fashion victim più resistere quest’anno.
Il poncho è un capo di abbigliamento di grande aiuto nel completare gli outfit invernali, che aggiunge immediatamente un tocco di stile – oltre che di calore – al look. È il must have di questa stagione, ma vediamo come indossarlo per creare un look casual chic.

Il poncho come abbinarlo

Il poncho è un capospalla dallo stile casual chic, i modelli più classici che arrivano all’altezza dei fianchi o sulle cosce sono previsti soprattutto in lana, perfetti da indossare su semplici maglioni a collo alto, su sottogiacca più leggeri, e quando le giornate sono molto fredde anche sulle giacche o cappotti.
Per evitare il rischio che il poncho possa accorciare la silhouette, vi consiglio di esaltare il più possibile le gambe. Indossate gonne corte o abiti, pantaloni dritti, jeans skinny oppure leggins. Per quanto riguarda il modello di scarpe da scegliere, secondo me gli stivali sono l’abbinamento vincente, meglio ancora se aderenti e alti sopra il ginocchio.
Nelle giornate più fredde, indossate anche un paio di guanti lunghi di pelle. Nessuno è più chic di una donna con dei bei guanti…

La mia proposta

Per il mio look casual chic da giorno ho scelto tonalità sul marrone. C’è chi dice “Il marrone non è sexy.”, “Il marrone è impossibile da abbinare.”, “Il marrone è un colore pessimo.” Molte volte ho sentito parlare male di questo colore che, in realtà, sta bene proprio a tutte. Bionde, more, rosse, nessuna esclusa: il marrone è la tendenza dell’inverno 2018.
Ho scelto un poncho beige con le frange che io adoro firmato Desigual, ho abbinato un abito corto marrone, con calze pesanti e caldissime a costine colore Coffee Melange di Omero. Omero è lo storico brand di calzetteria e intimo noto nel mercato italiano ed estero per la qualità e la tendenza della sua gamma prodotto, rigorosamente Made in Italy.
Le scarpe? Ovviamente gli immancabili stivaloni sopra il ginocchio

L’importanza degli accessori

Il cappello a tesa larga è un altro accessorio che si abbina perfettamente al poncho, slanciando immediatamente la figura. Io ho scelto un cappello di Filippo Catarzi della linea Capogiro Firenze. Si tratta della linea dedicata a un pubblico esigente e dinamico, che ricerca nel cappello un complemento di stile classico e insieme contemporaneo. Infatti, ogni creazione si distingue per l’originalità, rintracciabile sia nell’utilizzo di materiali e dettagli insoliti, sia nelle linee estrose, portabili con disinvoltura anche nel quotidiano. Le tese sono contenute, gli accessori particolari, i colori coerenti con le stagioni e i mutamenti del gusto. Si gioca sui contrasti cromatici e su accostamenti inediti, su ispirazioni rétro reinterpretate in chiave urbana.

Infine, per donare luce all’outfit, ma allo stesso tempo renderlo elegante, ho abbinato un paio di orecchini chandalier di De Liguoro.

Follow me on INSTAGRAM (@alessandra_style)

 

 

 

Come creare un look casual chic con il poncho

537 votes