Alessandra Style

Jumpsuit nera, quando indossarla e come sceglierla

Ultime serate estive, il venticello si alza e iniziamo a mettere da parte abitini e shorts, ma cosa possiamo indossare per risultare ancora eleganti e glam in questo periodo? Io vi consiglio la tuta o anche conosciuta come Jumpsuit.
La tuta è un capo di abbigliamento nato negli anni ’80 e che già da qualche anno ha fatto ritorno nelle passerelle di moda. Sopratutto questa estate è diventata particolarmente di tendenza. Molte pensano che sia un capo difficile da indossare e non tutte si possono permettere. Sbagliato. Per questo oggi vi darò dei consigli su come indossare la tuta con stile.

Quando e come indossare la tuta

La tuta è pratica da indossare e molto femminile. Abbinata con gli accessori giusti si può trasformare da capo casual a capo elegante e glamour. Può essere indossata per varie occasioni (ovviamente accessori e modelli si devono adattare alla circostanza specifica): per andare a lavoro, per fare un aperitivo con le amiche, per una serata organizzata all’insegna del glamour. La tuta può risultare un’ottima scelta anche per cerimonie, matrimoni, cene importanti e serate a teatro.
Per indossarla basta seguire solo poche regole. Innanzitutto la tuta si indossa sempre con tacchi alti o zeppe, a meno che non siate molto alte. Altra cosa importante è l’intimo. Le tute hanno scollature particolari e tessuti leggeri. Quindi vanno evitati slip con cucitura e reggiseni con bretelle visibili

Quale modello di tuta scegliere

La tuta può essere portata sia da donne più in carne che magre. È un capo che si adatta perfettamente alle curve del corpo, basta scegliere il modello giusto per la propria fisicità.
Se avete un vitino da vespa non potete non avere una tuta nel vostro guardaroba! Se, invece, avete i fianchi morbidi e le spalle strette scegliete modelli scampanati dal ginocchio in giù e con una scollatura che si allarga verso le spalle o ancora meglio con allacciatura all’americana, per allungare la linea delle spalle. Se, al contrario, avete spalle grandi optate per i modelli che non hanno cuciture all’altezza delle spalle, come le maniche a kimono ed evitate quelli con le bretelle (in questo caso le spalle sarebbero troppo evidenti).

Il mio outfit

Nel look di oggi ho indossato una tuta nera firmata Club Voltaire, dal modello abbastanza particolare: pantaloni alla turca, con un fiocco sul retro, allacciata dietro la nuca e una scollatura morbida. Per sdrammatizzare il nero ho abbinato un paio di orecchini chandelier rossi di De Liguoro e sandali rossi. E per dare quel mood da diva, ho indossato il mio cappello a falda larga di Filippo Catarzi.

Seguitemi su INSTAGRAM (@alessandra_style)

Jumpsuit nera, quando indossarla e come sceglierla

537 votes