Sono sincera spesso per i miei viaggi e spostamenti uso l’aereo per una questione di tempistiche. Ma quando non ho problemi di tempo adoro viaggiare in treno e sapete perché? … Perché mentre si viaggia si può godere di panorami mozzafiato dal finestrino e conoscere già piano piano l’ambiente dove ci si sta recando. Le stazioni sono sempre al centro delle città al contrario degli aeroporti che si trovano spesso in periferia. Inoltre si può arrivare con un anticipo davvero risicato alla stazione rispetto agli aeroporti (cosa utile per una ritardataria come me!). E altra cosa importantissima per me sui treni c’è spesso una rete wifi.
9 oggetti che non devono mai mancare in un viaggio in treno
Italo, la compagnia di trasporto ferroviario ad alta velocità ha creato un’infografica con tutti gli oggetti che sono indispensabili durante un viaggio. Quando viaggio a me piace essere sempre “attrezzata” e non ci crederete ma Italo ha selezionato le stesso cose che anche io porto sempre con me:
- Zainetto: utile da trasportare e comodo per avere tutte le cose a portata di mano;
- Libro o riviste: a me piace molto leggere in treno anche per passare il tempo;
- Sudoku o cruciverva: può essere un bel passatempo e nel frattempo si allena la mente con i numeri o con le lettere!
- Musica: per ogni mio viaggio preparo una playlist secondo il mio stato d’animo;
- Auricolari: importantissimi per non disturbare gli altri passeggeri!
- Giochi da tavola: se si viaggia in gruppo è molto carino giocare insieme
- Acqua: ho sempre una bottiglietta d’acqua in borsa, ma se si dovesse dimenticare, no problem … sul treno ci sono le macchinette self-service;
- Caricabatterie: non potrei vivere senza, devo avere sempre il telefono carico!
- Dizionario italiano/danese: vi starete chiedendo perché, semplice a volte può accadere di essere “disturbato” … Beh fingersi danese potrebbe essere uno stratagemma per difendersi dagli attaccabottoni “professionisti”!
Prossimo viaggio in treno? Matera, la città dei Sassi
Matera può sembrare lontanissima, ma da oggi si può arrivare comodamente con l’alta velocità a Salerno e poi prendere Italobus. Il capoluogo lucano è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni.
Diventata famosa grazie ai “Sassi” (Patrimonio Mondiale dell’Umanità), caverne preistoriche scavate nella roccia, forse uno dei primi insediamenti umani in Italia. Nonostante la popolazione sia trasferita dai Sassi alle zone urbane della città, alcune delle caverne sono ancora abitate. Grazie alla loro similarità con molte zone attorno a Gerusalemme, i Sassi sono stati usati come set di diversi film tra i quali “Il Vangelo secondo San Matteo” di Pasolini e “La Passione di Cristo” di Gibson. Ma la città non è famosa solamente per i “Sassi”, ma anche per la natura, le tradizioni e la gastronomia: come ci ricorda anche Italo, nel 2019 Matera sarà Capitale europea della cultura.
Allora pronti per partire? Dalla stazione Centrale di Salerno si può prendere uno dei 4 collegamenti Italobus che ogni giorno partono verso il capoluogo lucano. Il capolinea a Matera è Piazza della Visitazione, che si trova a neanche 20 minuti a piedi dai Sassi di Matera. Chi altro ti porta così in centro? Io ho già lo zainetto pronto!